A poco più di un anno dall’uscito del disco Chi fatica se more e famme ed un lungo tour che li ha portati in giro per l’Italia con tappa anche a Parigi, gli Ars Nova Napoli tornano a suonare a Napoli nella suggestiva location di Santa Fede Liberata il prossimo 7 luglio 2017. Un live che sarà un viaggio nella tradizione musicale non solo partenopea ma dell’intero Sud.
Gli Ars nascono con la musica di strada e negli anni hanno consolidato un legame sempre più forte con il loro numerosissimo pubblico. I loro live sono diventati un appuntamento imperdibile per il cultori della musica popolare. Dal loro ultimo concerto partenopeo, è stato estratto il videoclip Malachianta, realizzato da Upside Produzioni per Apogeo Records.
Il videoclip è un estratto del live svoltosi lo scorso 28 aprile all’ex Asilo Filangieri di Napoli, un appuntamento che ha regalato al pubblico accorso numeroso, due ore di musica, danze e canti.
Gli Ars Nova Napoli sono: Gianluca Fusco (chitarra, organetto e voce), Marcello Squillante (fisarmonica e voce), Michelangelo Nusco (violino, tromba e voce), Vincenzo Racioppi (mandolino e voce), Bruno Belardi (contrabasso) e Antonino Anastasia (percussioni a cornice). Vincitori per due anni consecutivi (2012-2013), in categorie diverse, delle edizioni del Buskers Festival di Ferrara, nel 2014 suonano per i detenuti del carcere della città, si esibiscono ai prestigiosi Desfolca’t Festival in Spagna e Bac of Jazz in Francia, hanno partecipato ai programmi “On the Road- Joe Bastianic” di SkyArte, Rai2 “Sereno Variabile”, La7 “L’Infedele”. Dopo un 2015 che li ha visti esibirsi al Neuchatel Buskers festival in Svizzera e all’On the river Of Lillas in Grecia, decidono di fermarsi al Sanità Music Studio per lavorare ad un album che racconti la loro esperienza musicale e di vita. Il 24 giugno 2016 pubblicano con l’etichetta Apogeo Records, il disco Chi fatica se more e famme, a cui hanno fatto seguito importanti live anche oltre i confini italiani.