Il 30 giugno, l’1 e il 2 luglio e dal 7 al 9 luglio “Napoli incontra il mondo” alla mostra d’oltremare.
Si tratta di un evento internazionale, un giro del mondo all’insegna dell’allegria, della musica, dell’enogastronomia, delle tradizioni, delle eccellenze di alcuni dei paesi più affascinanti al mondo, il tutto all’interno del suggestivo contesto del capoluogo partenopeo che vestirà i sontuosi abiti della capitale mondiale per accompagnare curiosi e visitatori all’interno di un viaggio itinerante tra cultura, arte, tradizioni folklore, musica e sapori.
All’interno di un’atmosfera magica, sarà possibile attraversare in un solo attimo l’intero continente e come per magia ritrovarsi a camminare tra le suggestive atmosfere celtiche, ballare le coinvolgenti danze irlandesi, assaporare le delizie della Spagna, ascoltare un concerto country, farsi trasportare da un sensuale ballo latino.
Oltre al Festival di Napoli, l’evento accoglierà, infatti, tanti altri festival celebrativi di altre nazioni, continenti e tradizioni: Irlandese, latino americano, country, spagnolo, celtico, “october festival”, “that’s America”, American garage, il festival dei nativi d’America, “amo la terra”, “le mille e una notte”, Expo Giappone.
Inoltre, il 30 giugno, in occasione della cerimonia inaugurale è in programma una serata speciale all’insegna dell’emozione e del romanticismo. Sarà infatti possibile prendere parte ad suggestivo “Tour dell’Amore”, articolato in alcuni imperdibili eventi di colore e magia. Si partirà con una coinvolgente visita della riproduzione del Vicolo degli Artisti Napoletani, durante il quale verranno declamate dagli attori in costume poesie e frasi romantiche ed anche il pubblico potrà registrare il proprio pensiero d’amore in un’apposita area per le dediche dei visitatori.
A seguire, il lancio dei Palloncini Luminosi Volanti, con il toccante sottofondo dell’omaggio musicale a Pino Daniele. Sarà poi il turno del favoloso spettacolo delle Fontane Danzanti, un’esperienza unica ed imperdibile.
L’inaugurazione di Napoli Incontra il Mondo sarà soprattutto caratterizzata da una cerimonia molto suggestiva ed emozionante: il lancio delle lanterne volanti. Una splendida coreografia che colorerà il cielo di Napoli ed alla quale il pubblico partecipante potrà contribuire attivamente facendo volare la propria lanterna. Una cerimonia che si svolgerà il giorno 30 giugno a partire dalle ore 22:30 ed alla quale i visitatori potranno partecipare liberamente. In caso di maltempo o nell’eventualità di qualunque problematica che possa impedire lo svolgimento della cerimonia, quest’ultima verrà sostituita dal lancio dei palloncini fluorescenti, un momento di luce e divertimento per grandi e piccini.
Ogni giorno il pubblico potrà emozionarsi di fronte ad uno spettacolo unico nel suo genere, un connubio di luci, musica e fascino da rimanere a bocca aperta. In occasione di Napoli Incontra il Mondo sarà infatti attiva la Fontana dell’Esedra, suggestiva location per uno show acquatico durante il quale i getti di questa maestosa fontana danzeranno al ritmo di musica incantando il pubblico con un gioco di luci. Lo spettacolo si ripeterà due volte al giorno, con un appuntamento alle 22:00 ed uno alle 23:30 per una durata di 25 minuti ciascuno.
Oltre ai numerosi palchi ed aree intrattenimento dedicati al folklore, alla cultura ed alla musica delle varie realtà mondiali ospitate, il palco principale dell’evento, accoglierà concerti musicali, danze folkloristiche, performance recitative, comicità, balli di gruppo e molto altro.
Il pizzaiolo napoletano che “incontrerà il mondo”, scelto per lo show cooking che si terrà tutte le sere a partire dalle 22, è il pizzaiolo social Errico Porzio della pizzeria Porzio di Soccavo.
Spetterà quindi al pizzaiolo più cliccato del web onorare la reputazione della pizza, con dimostrazioni che porterà sul palco come sempre coadiuvato dai ragazzi della Multicenter School presso la quale Porzio svolge il ruolo di docente già da diversi anni. Reduce dal grande successo riscosso al “Napoli Pizza Village”, dove i dati che raccontano gli indici di affluenza dell’evento scrivono il suo nome tra le cinque pizzerie più gettonate della kermesse, Porzio è un vulcano di energia, passione e voglia di fare che non si ferma mai.
Il pizzaiolo di Soccavo anche nel corso dello show cooking in programma alla Mostra d’oltremare porterà al centro della scena le pizze che hanno mandato in tilt il Pizza Village, come la poker e “kellalà”.