Si aprirà venerdi’ 23 giugno il Newroz Festival che si terrà fino al 25 giugno all’area 17 della Mostra d’Oltremare (ingresso di fronte allo zoo). Gli organizzatori, Mezzocannone Occupato e Laboratorio Insurgencia con il direttore artistico Massimo Jovine e alcuni degli artisti protagonisti del Festival come James Senese e Ciccio Merolla, hanno presentato alla stampa il cartellone degli eventi e dei concerti.
Il Festival sarà caratterizzato anche da due importanti iniziative prese dagli organizzatori: i treni della Circumvesuviana saranno attivi fino all’orario di conclusione dei concerti, l’ultimo treno sarà alle 00:30, resteranno aperte 4 stazioni tra cui quella di Montesanto e quella di Edenlandia, inoltre gli organizzatori stanno facendo un acquisto in blocco dei biglietti della Circumvesuviana per dare in omaggio a tutti i possessori del biglietto del concerto il titolo di viaggio per il treno del ritorno; gli organizzatori hanno invitato tutti gli enti gestori degli SPRAR e dei centri di accoglienza per stranieri di Napoli e provincia ad accompagnare i rifugiati e i richiedenti asilo al Festival garantendo l’ingresso gratuito per tutte e tre le serate.
Il programma dei concerti vedrà l’apertura il venerdì con 99 Posse, Ciccio Merolla, James Senese e Napoli Centrale, sabato 24 giugno i Foja, anticipati da Vintinove e Trenta e La Pankina Krew e la chiusura domenica 25 giugno con Gazzelle e Lo Stato Sociale. Tutti i concerti inizieranno intorno alle 21:30 il costo dei biglietti è di 10 euro tranne per la serata di sabato 24 giugno dove l’ingresso costerà 6 euro, mentre l’abbonamento a tutte e tre le serata del Festival costerà 20 euro. Oltre ai concerti sarà ricco anche il programma degli eventi del pomeriggio che inizieranno il Venerdì con uno show – performance degli autori di Lercio.it alle ore 19.
Il Sabato alle ore 18 ci sarà un focus sulla Terra dei fuochi: storie e numeri di una strage silenziosa, con la partecipazione di medici e attivisti tra cui Toni Giordano presidente dello Sbarro Institute of cancer research di Philadelphia che metterà in discussione i dati resi noti dal governatore Vincenzo De Luca sui tumori infantili nelle province di Napoli e Caserta. Infine domenica alle 18 ci sarà la proiezione del documentario “Partigiani contro l’ISIS” sull’esperienza della resistenza kurda contro il califfato islamico e a seguire un dibattito con il regista Luigi D’Alif.
In conferenza stampa Massimo Jovine, James Senese e Ciccio Merolla hanno presentato in anteprima il nuovo video dei Terroni Uniti che sarà pubblicato nei prossimi giorni. Il brano, il cui titolo non è ancora stato svelato, è stato scritto per sostenere la battaglia dei Sioux per difendere la propria terra da un oleodotto voluto da Trump.