Torna venerdì 16 giugno 2017 Racconti dalla città-mondo: un viaggio dentro luoghi, strade e storie condotto da cittadini di origine straniera. Un dialogo a più voci per raccontare le trasformazioni urbane e ri-conoscere le nostre città con gli occhi di chi viene da lontano e oggi abita qui. Tutti i volti dello scambio è il filo conduttore della seconda edizione e dei due appuntamenti in programma: tutte le facce che l’incontro tra persone di diversa provenienza e cultura assume, dalle forme di schiavitù di ieri e di oggi all’accoglienza, dal commercio di nuovi prodotti allo scambio culturale, in un intreccio tra presente e passato, storia e memorie.
Racconti dalla Città-Mondo è promosso da Casba Società Cooperativa Sociale, nell’ambito di Migrantour Napoli, con il patrocinio del Comune di Napoli, in collaborazione con Migrantour International Urban Routes e con la partecipazione di ilCartastorie |museo dell’archivio storico del banco di Napoli, Pio Monte della Misericordia, Less Impresa Sociale Onlus e Complesso museale delle Anime del Purgatorio.
Racconti dalla Città-Mondo dedicato a Tutti i volti dello scambio propone venerdì 16 aprile 2017 due appuntamenti. Si comincia alle ore 10.00 con la passeggiata TUTTI I VOLTI DELLO SCAMBIO: dalla schiavitù all’accoglienza, il nuovo itinerario di Migrantour Napoli in via dei Tribunali, inaugurato dalla cooperativa Casba per l’occasione.
Dall’ex Tribunale a via Duomo: il primo o l’ultimo tratto di via dei Tribunali, dipende da dove arrivi, dal centro o dalla stazione. 500 metri di strada che attraversano storia e storie e svelano i tanti volti che l’incontro tra persone di diversa provenienza e cultura assume. Guidati da cittadini di origine straniera – Pierre Preira, Laura David, Elena Gospodarikova, Hawo Jimale, Jomahe Solis, Louis Benjamin Ndong, Shukri Khalif – e con i loro occhi, attraversiamo le pagine dolorose di Napoli piazza di scambio tra schiavi cristiani e musulmani nel 600 e 700 contenute nell’Archivio storico del Banco di Napoli, l’attività di riscatto dei captivi del Pio Monte della Misericordia, gli international food, i nuovi luoghi di culto, come Santa Maria della Pace che oggi ospita gli ucraini cattolici di rito bizantino, fino al centro di accoglienza di Vertecoeli che ospita rifugiati e richiedenti asilo gestito da Less Impresa Sociale Onlus.
Luogo di ritrovo: ilCartastorie |museo dell’archivio storico del banco di Napoli, via dei Tribunali, 214 In occasione di Racconti dalla Città-Mondo la partecipazione alla passeggiata è gratuita (max 25 persone) con prenotazione obbligatoria: e-mail: [email protected] | cell. 339 3566594. Durata 2 ore.
Racconti dalla Città-Mondo prosegue, sempre venerdì 16 giugno, alle ore 19.00, al Complesso Museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio, via dei Tribunali 39, Napoli, con l’incontro UNA STORIA IMPORTANTE: la proiezione del documentario Sunday del giovane regista Danilo Currò e a seguire un dialogo con l’autore e cittadini di origine straniera, condotto da Marina Lalovic, Radio 3 Mondo.
Fasasi Sunday è un ragazzo di diciassettenne anni. Ha lasciato la sua casa, la Nigeria, perché non è più possibile per lui, come per molti altri, restarci. Fasasi si racconta alla camera di Danilo Currò con la sincerità e l’ingenuità di un ragazzino, ma con la consapevolezza di chi ha visto i suoi compagni morire per mare. Ci parla dei suoi sogni, delle sue sensazioni, delle sue idee sul viaggio, sul mare, ma anche della sua nostalgia per il nutriente cibo africano. Questo documentario osserva una persona per parlare di molti. Non è una storia che vuole contenerle tutte, ma è comunque la storia importante della migrazione, attraverso un solo uomo e le sue esperienze, la sua visione. Dopo la proiezione Marina Lalovic, Radio 3 Mondo conduce il dialogo con il regista e alcuni cittadini di origine straniera protagonisti della passeggiata della mattina, inediti narratori della città.
Ingresso libero.