Lunedì 12 giugno, la Mostra d’Oltremare di Napoli si tinge dei colori della solidarietà, per accogliere la XIII edizione di Giochi Senza Barriere 2017.
La manifestazione ad ingresso gratuito organizzata dalla Onlus Tutti a scuola è una festa dedicata a tutti, che da anni lancia un messaggio di integrazione e che dimostra quanto sia importante la partecipazione di tutti per realizzare una comunità accogliente che offra a tutti le stesse opportunità.
E’ un eventi per adulti e bambini disabili che dura dal mattino al tramonto e che coinvolgerà tantissimi volontari. Molte le attrazioni per trascorrere la giornata in maniera piacevole.
Tantissime anche le attività in programma dalle 10,30 alle 13,30 e dalle 19 alle 20.
Alle ore 15 verrà celebrata la Santa Messa.
In tutti i gazebo saranno presenti uomini e mezzi per attività dimostrative.
Area gazebo istituzioni accoglierà: accademia aeronautica, polizia di Stato, vigili del fuoco, guardia di finanza, polizia municipale.
L’area occupata dalle associazioni, oltre a tutti a scuola ONLUS, Unitalsi Campania, ospiterà varie associazioni.
L’area giochi sarà occupata da giostre gonfiabili per grandi e piccini, mentre l’animazione sarà affidata al pullman attrezzato Ludobus. Momenti di equilibrismo, numero circensi, acrobazie, bolle di sapone, animeranno l’area riservata agli artisti di strada, invece, l’area teatro sarà a cura di Yle, O le e II via.
Nell’area maneggio, cavalli, ponies e carrozze che porteranno i bambini e i ragazzi in tour nei viali della Mostra D’oltremare. Nell’area animali sarà invece possibile cimentarsi in giochi, acrobazie e coccole con gli animali domestici. L’area scientifica ospiterà, invece, il CNR e il Dipartimento di Architettura dell’università Federico II di Napoli.
L’area laboratori prevede performance pittoriche dei maestri e studenti, laboratori di fumetto e pittura per bambini, laboratori creativi di ceramica e pittura, il laboratorio di pizza a cura di Napoli Pizza Village, la cui direzione è affidata al maestro pizzaiolo Errico Porzio della pizzeria Porzio di Soccavo. Porzio è una presenza fissa dell’evento, al quale aderisce con entusiasmo già da diversi anni, a dimostrazione della grande generosità che costantemente lo porta a sposare iniziative benefiche e a sfondo sociale.
“Credo che sia un dovere di ogni persona dare una mano a chi ne ha bisogno – spiega il maestro pizzaiolo Errico Porzio – perché un gesto che a noi appare banale o di poco conto, può regalare un sorriso a queste persone che io definisco “speciali” e non “diverse”. Molto spesso mi trovo a lavorare con ragazzi affetti da disabilità e puntualmente resto sorpreso e positivamente colpito dai loro gesti e dalle loro capacità, per questo tengo tanto a quest’evento che ormai mi è entrato nel cuore. Oltre che una grande festa è un’occasione utile a rompere pregiudizi e barriere, perché tutti i bambini sono uguali, mano le stesse cose e si divertono nello stesso modo.”
Oltre all’area food della quale il “pizzaiolo social” e il suo staff saranno i grandi mattatori, l’angolo del gusto prevede anche l’area pasticceria, a cura di pasticceria Poppella e il Cafettuccio.
Immancabile l’area palco con Alfonso Ardito e Bruno Savino, destinata ad accogliere gli artisti che aderiranno all’evento, tra i quali: Andrea Sannino, Valentina Stella, i Neri per caso, Gigi Ross, l’attore Mario Porfido di “Un posto al sole”.