Il video pubblicato da Fanpage in cui si vedono immigrati che votano alle primarie Pd ad Ercolano sarà acquisito dalla Procura.
Il voto delle primarie Pd a Ercolano finisce quindi nel mirino della Procura di Napoli.
La sezione ”reati contro la pubblica amministrazione”, coordinata dal procuratore aggiunto Alfonso D’Avino, ha deciso di aprire un fascicolo a modello 45, dove confluiscono notizie in cui non si ravvisano, allo stato, ipotesi di reato.
Un analogo fascicolo, un’indagine conoscitiva a modello 45, fu aperto dalla procura di Napoli lo scorso anno per il caso degli euro distribuiti all’esterno di alcuni seggi per le primarie del Pd per eleggere il candidato sindaco di Napoli del partito.
Nel video in questione, uno degli immigrati intervistato all’uscita del seggio, racconta che nessuno degli ospiti del centro di accoglienza di San Vito a Ercolano sapeva perché si andava a votare sottolineando che a loro venne detto di votare il terzo nome della lista, quindi Renzi. Agli immigrati, a suo dire, fu spiegato che era importante votare: “Io l’ho fatto perché mi aiutasse a ottenere il permesso di soggiorno”, dichiara l’intervistato ai microfoni di Fanpage.