L’atleta paraolimpico Oney Tapia è il vincitore dell’ultima edizione di Ballando con le Stelle.
Nato a Cuba, 41 anni, alto 198 cm per 100 chili, Oney si è trasferito in Italia nel 2003, a Sotto il Monte, un paesino in provincia di Bergamo, dove vive ancora oggi, ingaggiato come giocatore di basbell ma, visto che questo è considerato uno sport minore nel nostro paese, l’uomo arrotondava il suo stipendio come giardiniere.
Il 25 maggio del 2011, Oney è rimasto cieco proprio in un incidente di giardinaggio, durante l’abbattimento di un albero.
Tapia era sospeso su un sostegno e il tronco gli è caduto addosso colpendo lo sportivo sul viso, all’altezza degli occhi. La violenza dell’urto ha provocato lo scoppio di entrambi i bulbi oculari.
L’incidente lo ha reso per sempre l’uomo cieco. Una situazione non facile che però ha provato a superare con forza e tenacia.
Lo sportivo ha deciso di non abbattersi e di continuare a vivere una vita piena e intensa anche senza vista. Abbandonato per sempre il baseball, si è dato da fare con sport per persone disabili quali il goalball e il torball, discipline di squadra per atleti non vedenti. Grazie a queste due nuove attività ha conquistato la medaglia d’oro ai Campionati europei paralimpici di Grosseto e la medaglia d’argento ai Giochi paralimpici in Brasile. “Ora sono cieco ma finalmente ci vedo! Ho imparato a vedere attraverso il corpo, attraverso i sentimenti, attraverso la sensibilità. L’incidente mi ha arricchito tantissimo” ha dichiarato Tapia nel corso di un’intervista.
Nelle due nuove discipline Oney Tapia ha dovuto affrontare sacrifici e difficoltà. Ma alla fine le soddisfazioni sono arrivate: ha conquistato la medaglia d’oro ai Campionati europei paraolimpici di Grosseto e la medaglia d’argento ai Giochi paraolimpici in Brasile. Senza dimenticare la grande importanza degli affetti: da diversi anni è sposato e ha tre figlie femmine di tredici, dieci e cinque anni.
L’allievo di Veera Kinnunen ha quindi aggiunto un altro trionfo alla sua carriera conquistando il gradino più alto del podio della gara di ballo dell’amatissimo programma di Raiuno.