Un uomo ha lanciato un’auto noleggiata contro la folla in un’area pedonale nella città tedesca di Heidelberg, poi è sceso impugnando un coltello. Gli agenti intervenuti hanno fatto fuoco e lo hanno ferito, ora è ricoverato in gravi condizioni in ospedale. Tre persone sono rimaste ferite.
Al momento l’attacco sembra premeditato. E’ avvenuto sulla Bismarckplatz nel cuore della cittadina sede di una delle più antiche università tedesche. Secondo i media tedeschi l’aggressore guidava un’auto noleggiata. Le vittime si trovavano davanti ad una pasticceria.
L’auto aveva una targa di Amburgo. Dopo averla lanciata contro la folla nella Galleria Kaufhof, l’uomo è sceso dall’auto armato di coltello e si è diretto verso la Bergheimer Strasse. Ma a soli 300 metri si trova un commissariato di polizia. Gli agenti intervenuti, visto che l’uomo si rifiutava di gettare l’arma, hanno sparato.
La dinamica dell’attacco ha riportato alla mente la strage del mercatino di Natale di Berlino del 19 dicembre, in cui il tunisino Anis Amri uccise 12 persone, tra cui un’italiana, gettandosi con un camion rubato sulla folla.
Tuttora ignoto il movente. Un portavoce della polizia locale, Norbert Schaetzle, alla televisione N-tv ha poi precisato che al momento non può confermare la notizia diffusa da alcuni media secondo cui l’assalitore sarebbe affetto da problemi mentali.