Una insegnante di 58 anni è morta nella notte tra il 23 e il 24 febbraio all’ospedale Cotugno di Napoli, per meningite batterica da pneumococco.
Il dipartimento di Malattie infettive del Cotugno fa sapere che si tratta di una infezione per la quale non è necessaria la profilassi per gli esposti, “non essendoci in questo caso pericolo di contagio”.
La donna, residente a Marigliano, insegnava in una scuola elementare del posto, in località Faibano, che è stata immediatamente chiusa dal sindaco Antonio Carpino, non appena ha ricevuto comunicazione del sospetto caso di meningite batterica. Bambini, insegnanti e personale scolastico, ha fatto sapere il sindaco, sono già stati sottoposti alla profilassi del caso.
“Al momento non abbiamo ancora alcuna diagnosi ufficiale – ha detto Carpino – ma abbiamo comunque allertato tutti i medici e i pediatri del territorio, e chiunque ritenga di aver avuto contatti con l’insegnante può rivolgersi al proprio medico”.
In città la notizia si è rapidamente diffusa, e anche altre scuole del territorio sono rimaste semideserte. “C’è molto allarme – ha concluso Carpino – e per tranquillizzare tutti abbiamo disposto, nonostante non sia previsto, la disinfezione di tutte le scuole del territorio”. Il dipartimento di Malattie Infettive dell’ospedale Cotugno fa sapere che si tratta di una infezione per la quale non è necessaria la profilassi per gli esposti, “non essendoci in questo caso pericolo di contagio”.