Sbarca anche a Cava de’ Tirreni, in provincia di Salerno, la Festa del Cioccolato: per i golosi (e non solo) “la città dei portici”, dal 17 al 19 febbraio 2017 ospiterà la manifestazione dedicata al cioccolato artigianale.
Le “Feste del Cioccolato Nazionali” sono un evento culturale che interessa la gastronomia di settore con lo scopo di diffondere sempre più la cultura del cioccolato artigianale e l’arte della sua lavorazione. Fulcro della manifestazione è il Cioccolato a 360°, non solo come prodotto puramente commerciale, ma valorizzato nella sua eccezione artigianale.
Particolare attenzione sarà quindi data all’arte della lavorazione del cioccolato, intesa come arte artigiana dei maestri cioccolatieri tramandata da padre in figlio ed arricchita dalle moderne tecniche di lavorazione del prodotto. In ogni tappa saranno curati in egual misura tutti gli aspetti organizzativi e della comunicazione al fine di presentare al meglio una delle eccellenze di cui vanta il nostro Paese.
Durante la manifestazione si svolgeranno anche i laboratori didattici “Choco Play” dedicati ai bambini e effettuati da abili Maestri Cioccolatieri con lo scopo, attraverso documentazione fotografica, spiegazioni, lavorazioni in loco e percorsi tattili, di far conoscere e valorizzare tutto il processo di lavorazione di questo prodotto che da semplice pianta viene trasformato in forma, sapore, colore, profumo e soprattutto “gusto”.