Nei giorni scorsi, l’asilo nido di via dei Papiri Ercolanesi nel Lotto O di Ponticelli, aveva subito un’incursione notturna che aveva costretto alla chiusura temporanea della scuola.
Immediata la reazione del personale scolastico e sei genitori che hanno voluto schierarsi ed attivarsi in prima linea per tutelare una risorsa preziosa e imprescindibile del rione che ha portato perfino all’insorgenza di turni notturni, ricoperti dagli stessi genitori, per svegliare l’asilo e scongiurare il pericolo di nuovi raid.
L’ausilio delle forze dell’ordine, la vicinanza delle istituzioni, a supporto della ferma volontà dei genitori e del personale scolastico che non vuole cedere spazio – soprattutto quello spazio – alla criminalità.
Il 21 dicembre alle ore 10,30 l’asilo ha riaperto ufficialmente i battenti accogliendo un momento di festa che ha visto l’allestimento di un presepe realizzato dai bambini.
Hanno presenziato all’incontro gli assessori all’istruzione e alle politiche sociali e alla qualità della vita e pari opportunità, Lucia Fortini e Roberta Gaeta, per testimoniare anche fisicamente la loro vicinanza alla comunità ponticellese vittima di questo increscioso episodio. Diversi i provvedimenti attivati per preservare l’incolumità della struttura, come hanno assicurato le parti chiamate in causa.