Le unioni civili, che in questi mesi sono diventate quotidiana normalità in tutta Italia, iniziano a fioccare in tutte i comuni. Le celebrazioni che puntualmente vengono accolte con curiosità e partecipata gioia, soprattutto da parte degli omosessuali che vedono riconoscersi un importante diritto dopo anni di acerrimi battaglie.
“La prima unione civile” viene vissuta ed accolta come un grande evento in tutti i comuni: basta pensare al clamore sortito dalle nozze del sindaco di San Giorgio a Cremano, tra le mura della Campania, fino a giungere ali più recente celebrazione, avvenuta quest’oggi, 13 novembre, a Giugliano in Campania.
A convolare a nozze sono Giuseppe e Gennaro che hanno atteso, sognato e desiderato questo giorno per ben 35 anni. Oggi hanno potuto finalmente coronare il loro sogno d’amore insieme ai tanti parenti giunti da tutta Italia.
Clima di festa al comune, addobbato per l’occasione: fiocco rosa sulle scale, fiori e decorazioni, un gran buffet per parenti e funzionari civili.