In un paese che sta iniziando, a fatica, a riprendersi dalla crisi c’è spazio per storie legate a realtà nuove ed emergenti in grado di offrire servizi alternativi. Tra queste storie vi è indubbiamente quella legata al settore delle auto, che dalla crisi è stato investito come se non più gli altri comparti economici. Ebbene un settore che è da sempre un pilastro dell’economia italiana e che sta già dando ami cenni di ripresa. Ma che è anche stato capace di generare in sé stesso un meccanismo virtuoso fatto di nuove proposte per ovviare alla contingenza negativa.
Tra le novità lanciate nel mondo delle vetture, le aziende di compro auto usate. Realtà emergenti nel panorama automobilistico che si propongono al cliente andando ad acquistare la sua vettura usata in tempi stretti. E saldandolo con un pagamento immediato. Un po’ il meccanismo dei compro oro, per intenderci, che per anni ha rappresentato un punto di riferimento nell’economia italiana. Si ottiene una valutazione della propria auto usata; la si porta in sede presso l’azienda che ha fornito al quotazione; qui si riceve un’offerta più precisa basata anche sulle condizioni della vettura.
Un processo rapido e snello che si conclude con la scelta dell’utente. Che valuta la proposta e decide se accettare o meno. In caso positivo l’auto passa subito di proprietà e l’utente viene liquidato in tempo reale. Una nuova forma di compravendita studiata per essere in linea con il mercato attuale, ci si riferisce qui non soltanto all’auto ma a 360 gradi. Quindi velocità, immediatezza e niente perdite di tempo.
Chi si rivolge ad una azienda di compro auto usate vuole vendere la sua vettura; e possibilmente farlo in tempi rapidi, evitando di perdersi per settimane tra un inserimento di un annuncio e un appuntamento con un utente potenzialmente interessato. Rivolgersi ad aziende simili può far risparmiare tempo; perdere qualche cosa sulla cifra finale; e anche creare qualche grattacapo se non si effettua la scelta giusta. L’azienda cui affidarsi va scelta sempre con la massima attenzione onde evitare brutte sorprese.
Soprattutto in materia di pagamento. Una volta accettata l’offerta avviene il passaggio di proprietà del veicolo: e poi dovrebbe arrivare il pagamento. Immediato. Fare attenzione quindi a rivolgersi a intermediari che paghino con metodi sicuri offrendo qualche garanzia all’utente è il consiglio dal quale partire se si vuole sperimentare questa tipologia di servizi.