Lo zoo di Londra, lo scorso 13 ottobre, ha vissuto momenti di panico quando, Kumbuka, un gorilla di pianura alto due metri e che pesa circa 185 kg, è fuggito.
“Il gorilla diciottenne è scomparso dalla sua tana verso le cinque del pomeriggio, lo zoo è stato immediatamente isolato anche se Kumbuka non si trovava in una zona frequentata dai visitatori. Lo staff ha reagito immediatamente, i veterinari dello zoo cercavano di prendere il controllo sull’esemplare sparandogli del tranquillante. È stata allertata ed è intervenuta anche la polizia locale, la New Scotland Yard” ha dichiarato il portavoce dello zoo Nicola Kelly.
Sui social media, londinesi ma non solo, imploravano affinché l’evasore venisse risparmiato. È raro infatti che i gorilla diventino aggressivi con gli esseri umani, preferiscono tenersi lontani da loro, ma sono comunque animali molto grossi e possenti, e siccome i sedativi impiegano alcuni minuti a fare effetto quei minuti possono essere davvero molto pericolosi.
Alcune testate locali hanno raccontato che il primate era agitato quando è stato colpito dal tranquillante, ma dopo pochi minuti si è calmato ed è tornato nella sua tana, ora è sveglio e sta bene. Non c’è stato nessun ferito e Kumbuka è tornato a vivere con la sua famiglia, formata da quattro femmine: Mjukuu, Effie, Zaire e sua figlia Alika, ed un altro maschio, suo figlio, Gernot.
La domanda però sorge spontanea: come ha fatto Kumbuka a scappare? “Ancora non si è capito come sia potuto succedere, stiamo indagando. Non era mai successa una cosa simile prima d’ora”.
Kumbuka vive in un’area dello zoo che ospita una colonia di gorilla di pianura ed è la star di “Gorilla Kingdom”. Questi gorilla in natura vivono in fitte foreste pluviali dove formano comunità composte anche da una trentina di individui, infatti qui vivono in una bellissima radura dove hanno un’isola tutta per loro e una palestra al coperto.
I gorilla di pianura occidentali sono a grave rischio di estinzione, ci sono ormai in natura circa 95.000 individui, mentre 765 esemplari vivono in cattività negli zoo.