Una donna peruviana di 27 anni ha abbandonato, subito dopo il parto, suo figlio, ritrovato in una scatola di cartone nell’atrio di un palazzo con ancora attaccato il cordone ombelicale.
L’allarme è stato lanciato da un condomino che ha detto poi alle forze dell’ordine: “Subito ho pensato che la mamma fosse all’interno del palazzo, poi col passare dei minuti ho capito che il bimbo era stato abbandonato e ho subito telefonato al 118”
È stato scelto proprio quel palazzo sia perché si trovava non lontano dall’abitazione della donna, dove pare abbia partorito da sola, e sia perché lì vi abita un familiare.
A meno di dieci ore dal parto e dall’abbandono, la giovane, dopo aver sentito la notizia su tutti i notiziari, ha deciso di svelare alla madre il suo segreto e poi si è precipitata dai carabinieri dove in lacrime ha ammesso le sue colpe.
La donna era rimasta incinta in Perù, ed una volta arrivata in Italia, pochi mesi fa, ha deciso di nascondere la gravidanza alla sua famiglia, si vergognava che il suo bimbo non avesse un padre.
La giovane è stata prontamente accompagnata al pronto soccorso dell’ospedale Galliera per sottoporsi a delle visite ginecologiche di controllo, e per lei è scattata una denuncia per abbandono di minore, mentre il piccolo è ricoverato nel reparto di patologia neonatale dell’ospedale pediatrico Gaslini, ma solo a scopo precauzionale, perché gode di ottima salute, pesa 3 kg e mangia regolarmente.