Diventare madre a 61 anni senza ricorrere alla fecondazione assistita. Questo è quanto accaduto nella clinica “Pineta Grande” dei Castel Volturno, in provincia di Caserta.
La donna 61enne, V.M. le sue iniziali, nonostante l’età e ben quattro gravidanze interrotte, non ha perso la speranza di coronare il suo sogno: diventare madre. Una notizia che ha fatto presto il giro del web. La donna ha partorito lunedì 19 settembre, tutto è andato a buon fine, il piccolo (che si chiama Elias) e la mamma stanno bene, il neonato pesa 3,5 chilogrammi, ed è 50 cm di altezza.
La mamma, come prima anticipato, non si è sottoposta a tecniche di procreazione assistita ma solo a una cura ormonale, che ha portato all’ormai inaspettata gravidanza. “Ora ci godremo il bimbo, è un sogno che si realizza”, ha dichiarato la donna, insieme al marito che è a sua volta ultrasessantenne. “In famiglia siamo molto longevi – ha aggiunto – quindi siamo fiduciosi che riusciremo a vederlo crescere, e a stare con lui più a lungo possibile“.
Il parto, pur stabilendo un record per l’età della donna, conferma il trend secondo il quale le mamme italiane sono le più vecchie d’Europa. Infatti mentre la media europea è di 28,8 anni, diverso è il caso delle mamme italiane che, oltre ad avere il primo figlio dopo i 30 anni, spesso rimane anche l’unico, visto che nell’ultimo rapporto sulla fertilità pubblicato da Eurostat la penisola si conferma anche tra i Paesi con il più basso indice di fertilità.
Di certo questa vicenda rappresenta un eccezione, ma al contempo è evidente come la gravidanza, in linea di massima, non sia più vissuta come un fatto naturale, bensì come una scelta consapevole su cui gravano, però, una serie di fattori: come quello relativo alla stabilità economica.
Non a caso la notizia che arriva da Caserta non è la prima di una donna che, superati i 40 anni, dà alla luce un bambino. Abbiamo già ascoltato storie simili, di donne ultra 40enni che diventano madri, ma il primato in assoluto a livello mondiale spetta ad una signora indiana di 70 anni, Daljinder Kaur, che lo scorso maggio ha partorito il suo primo figlio dopo ben 46 anni di matrimonio.