Dalla Turchia all’Ucraina, dalla Siria all’Africa, voci senza paura: “Fuga per la Vita, Fuga per la Libertà” è il tema della II edizione di Imbavagliati, Festival Internazionale di Giornalismo Civile, che si terrà dal 18 al 24 settembre al Palazzo delle Arti (PAN) di Napoli. Il museo che custodisce la Mehari di Giancarlo Siani, simbolo della manifestazione che sostiene i giornalisti perseguitati nei loro paesi.
Il Premio Siani, in memoria del giovane giornalista ucciso dalla camorra nel 1985, da questa edizione gemellato con “Imbavagliati”,sarà dedicato a Giulio Regeni, il 28enne ricercatore assassinato in Egitto. “Due storie solo apparentemente lontane nel tempo e nei luoghi ma che nel nostro slogan “Chi dimentica diventa il colpevole” trovano la loro unica straordinaria forza” spiega Désirée Klain, la giornalista ideatrice e direttrice di “Imbavagliati”. E sul caso Regeni darà il suo contributo Roberto Saviano, anche quest’anno con un video-messaggio.
“Chi dimentica è colpevole – spiega Paolo Siani, Presidente della Fondazione Polis della Regione Campania, fratello del giornalista ucciso – e per questo motivo da 31 anni puntualmente ogni 23 settembre ricordiamo Giancarlo nel suo giornale, Il Mattino, e poi alle rampe che oggi portano il suo nome. Noi non vogliamo dimenticare e vi chiediamo di non dimenticare tutte le vittime innocenti della criminalità. Quest’anno ci è sembrato giusto far parte del festival “Imbavagliati” e mettere al centro dell’attenzione il caso Regeni, quello di un ragazzo che era poco più grande di Giancarlo, per provare a fare luce e a chiedere verità e giustizia. Perché, anche se passa il tempo, noi non vogliamo dimenticare. E non dimentichiamo”.
Evento di apertura, il 18 settembre alle ore 18, l’inaugurazione della mostra Letizia Battaglia per Imbavagliati, un’antologica della grande fotografa e reporter siciliana che con i suoi celebri scatti in bianco e nero ha raccontato la guerra di mafia e pezzi importanti di storia e della società italiana. Sarà presente all’inaugurazione Margherita Dini Ciacci, presidente del Comitato Regionale Campania per l’Unicef Onlus. “Imbavagliati”, sette giorni di eventi con oltre 50 ospiti, è prodotto dall’Associazione “Periferie del Mondo-Periferia Immaginaria”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e la Fondazione Polis della regione Campania con il patrocinio di Amnesty International Italia (‘Per l’impegno, a favore della libertà di espressione, nel creare spazi aperti di confronto volti a superare ogni censura’) del Comitato Regionale Campania per l’Unicef Onlus e dell’Ordine dei Giornalisti della Campania.
PROGRAMMA DETTAGLIATO – PAN, 18-24 SETTEMBRE 2016
18 settembre Ore 18, Sale Loft e Foyer Vernissage della mostra fotografica “Letizia Battaglia per Imbavagliati”, in esclusiva per l’edizione di “Imbavagliati” 2016. A seguire, presentazione del programma dettagliato del Festival “Imbavagliati”, a cui parteciperanno tutti i giornalisti/testimoni ospiti.
Interverranno: l’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, Dott. Nino Daniele, il Presidente della Fondazione Polis della regione Campania Paolo Siani, il Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Polis Geppino Fiorenza, il Presidente del Comitato Regionale Campania per l’Unicef Onlus Margherita Dini Ciacci.
19 settembre Ore 10 – 12, Sala Loft – SPAZIO REDAZIONE IMBAVAGLIATI con il disegnatore Fabio Magnasciutti. La Redazione Imbavagliati è aperta al pubblico e alla stampa; vi prenderanno parte i giornalisti/testimoni Kadri Gürsel e Doğan Özgüden (Turchia), Andrei Babinski e Oksana Chelysheva (Russia), Rami Jarrah e Fouad Roueiha (Siria), Ali Anouzla (Africa).
INCONTRI – Sala Pan Ore 16 – “La questione turca post golpe”. Ne discuteranno i giornalisti/testimoni Kadri Gürsel e Doğan Özgüden dalla Turchia, con il reporter italiano Marco Cesario.
Interverranno: Ottavio Lucarelli, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Regione Campania, e Ottavio Ragone, Direttore di Repubblica Napoli.
Ore 18 – “Letizia Battaglia per Imbavagliati”: incontro con la grande fotografa siciliana che, con i suoi celebri scatti in bianco e nero, ha raccontato la guerra di mafia e pezzi importanti di storia e della società italiana. Interverranno Nino Daniele, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, e Mirella Armiero, Responsabile cultura per la redazione del Corriere del Mezzogiorno di Napoli.
Ore 20 – 22, Terrazze del Pan – TERRAZZA, SWING E SABOR Concerti, presentazioni di libri, reading e tanti dialoghi e sapori da condividere. Ore 20 – Presentazione del libro “La Frontiera” di Alessandro Leogrande.
20 settembre Ore 10 – 12, Sala Loft – SPAZIO REDAZIONE IMBAVAGLIATI con il disegnatore Fabio Magnasciutti. La Redazione Imbavagliati è aperta al pubblico e alla stampa; vi prenderanno parte i giornalisti/testimoni Kadri Gürsel e Doğan Özgüden (Turchia), Andrei Babinski e Oksana Chelysheva (Russia), Rami Jarrah e Fouad Roueiha (Siria), Ali Anouzla (Africa).
INCONTRI – Sala Pan Ore 18 – “Il conflitto tra Russia e Ucraina, nonché il ruolo ricoperto dagli Stati Uniti in questo contesto”. Ne parleranno i giornalisti/testimoni dalla Russia Andrei Babitski e Oksana Chelysheva, vincitrice della scorsa edizione del Premio Pimentel Fonseca. Interverrà Enzo d’Errico, Direttore del Corriere del Mezzogiorno Napoli.
Ore 20 – 22, Terrazze del Pan – TERRAZZA, SWING E SABOR Concerti, presentazioni di libri, reading e tanti dialoghi e sapori da condividere. Ore 20 – Spettacolo “Tracce Migranti” della compagnia teatrale Bakwè, tratto dall’omonimo libro di Mauro Biani.
21 settembre Ore 10 – 12, Sala Loft – SPAZIO REDAZIONE IMBAVAGLIATI con il disegnatore Mauro Biani. La Redazione Imbavagliati è aperta al pubblico e alla stampa; vi prenderanno parte i giornalisti/testimoni Kadri Gürsel e Doğan Özgüden (Turchia), Andrei Babinski e Oksana Chelysheva (Russia), Rami Jarrah e Fouad Roueiha (Siria), Ali Anouzla (Africa).
INCONTRI – Sala Pan Ore 18 – “Informazione indipendente: unico garante per un futuro democratico in Siria”. Ne parleranno i giornalisti/testimoni Rami Jarrah dalla Siria e Fouad Roueiha, Responsabile per la Siria presso l’Osservatorio Iraq, Medio Oriente e Nord Africa. Interverrà Ilaria Urbani, giornalista di Repubblica Napoli.
Ore 20 – 22, Terrazze del Pan – TERRAZZA, SWING E SABOR Concerti, presentazioni di libri, reading e tanti dialoghi e sapori da condividere.
Ore 20 – Presentazione del libro “Avarizia” di Emiliano Fittipaldi, con il giornalista Marco Demarco.
22 settembre Ore 10 – 12, Sala Loft – SPAZIO REDAZIONE IMBAVAGLIATI con il disegnatore Mauro Biani. La Redazione Imbavagliati è aperta al pubblico e alla stampa; vi prenderanno parte i giornalisti/testimoni Kadri Gürsel e Doğan Özgüden (Turchia), Andrei Babinski e Oksana Chelysheva (Russia), Rami Jarrah e Fouad Roueiha (Siria), Ali Anouzla (Africa).
INCONTRI – Sala Pan Ore 18 – “Diritti negati e immigrazione”. Ne parleranno il giornalista/testimone Ali Anouzla dal Marocco e il giudice Nicola Quatrano. Interviene Antonio Sasso, Direttore de Il Roma.
Ore 20 – 22, Terrazze del Pan – TERRAZZA, SWING E SABOR Concerti, presentazioni di libri, reading e tanti dialoghi e sapori da condividere.
Ore 20 – “Un Murale per Giancarlo Siani. Storia e valori di un progetto” Interventi: Salvatore Velotti, direttore sviluppo INWARD, che racconterà l’avvio della campagna e l’intero progetto; seguirà il racconto degli street artists Oriticanoodles incentrato sul significato dell’opera e sul suo work in progress. Paolo Siani, presidente Fondazione Polis della Regione Campania. Durante l’evento, gli Orticanoodles realizzeranno un live stencil, riproducendo porzioni dell’opera dedicata a Giancarlo Siani su carta de Il Mattino in piccolo formato che sarà donata a Désirée Klain, Direttrice Artistica di IMBAVAGLIATI. La produzione sarà accompagnata dalle note del brano “Fortapasc” del gruppo rap Biscuits, dedicato a Giancarlo Siani.
23 Settembre Ore 10 – 12, Sala Loft – SPAZIO REDAZIONE IMBAVAGLIATI con il disegnatore Stefano Disegni. La Redazione Imbavagliati è aperta al pubblico e alla stampa; vi prenderanno parte i giornalisti/testimoni Kadri Gürsel e Doğan Özgüden (Turchia), Andrei Babinski e Oksana Chelysheva (Russia), Rami Jarrah e Fouad Roueiha (Siria), Ali Anouzla (Africa).
Ore 18, Sala Pan – PREMIO SIANI – incontro “Siani per Regeni” L’incontro si svolge nell’ambito del “Premio Siani” che da anni grazie all’Associazione Siani, in collaborazione con Il Mattino, ricorda il giornalista napoletano vittima della camorra, divenuto una icona per il suo coraggioso impegno nel denunciare le forme di illegalità diffuse sul territorio vesuviano. Previsto un video intervento di Roberto Saviano e un dibattito con la partecipazione di Giuseppe Giulietti (presidente Fnsi), Claudio Silvestri (segretario Sindacato unitario giornalisti della Campania) e Armando D’Alterio (Procuratore della Repubblica di Campobasso). Interverrà Nino Daniele, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.
Ore 19:30 Inaugurazione Mostra “Giancarlo Siani | ri-Scatti”
Ore 20 – 22, Terrazze del Pan – TERRAZZA, SWING E SABOR Concerti, presentazioni di libri, reading e tanti dialoghi e sapori da condividere.
Ore 20 – Presentazione del libro “Il contrario della paura” di Franco Roberti, con l’autore, Domenico Ciruzzi (vice presidente dell’Unione Camere Penali), il saggista Isaia Sales, Geppino Fiorenza (Polis) e Alessandro Barbano (direttore de Il Mattino).
24 settembre Ore 10 – 12, Sala Loft – SPAZIO REDAZIONE IMBAVAGLIATI con il disegnatore Stefano Disegni.
La Redazione Imbavagliati è aperta al pubblico e alla stampa; vi prenderanno parte i giornalisti/testimoni Kadri Gürsel e Doğan Özgüden (Turchia), Andrei Babinski e Oksana Chelysheva (Russia), Rami Jarrah e Fouad Roueiha (Siria), Ali Anouzla (Africa). Spazio aperto ai giovani reporter con Désirée Klain