Una delle prelibatezze peculiari della stagione più calda dell’anno sono senza dubbio le zucchine.
Un ortaggio che per le sue caratteristiche strutturali, oltre che per il sapore estremamente apprezzato, in cucina rappresenta un autentico jolly: un ingrediente versatile e capace di sposarsi con i più disparati sapori.
Dagli antipasti ai contorni, senza tralasciare secondi e primi piatti, le zucchine rappresentano un autentico must dell’estate che ben si adatta a tanti piatti e sapori.
Ovviamente, la pizza non poteva non esibire il suo personale “tributo” a una delle regine indiscusse dell’estate a tavola, ma, anzi, si mostra più che pronta ad accoglierla su un soffice e gustoso impasto.
Maurizio Ferrillo, il maestro pizzaiolo proprietario della pizzeria Pizzazzà, ama utilizzare prodotti sempre freschi e di stagione per realizzare le sue pizze, così da assicurare delle proposte sempre ottime sotto l’aspetto qualitativo e mai banali.
In effetti, Ferrillo ha sfornato almeno due “tributi” alle zucchine: una “in bianco”, l’altra “in rosso”.
Una marinara con zucchine tagliate a fette; una pizza bianca con zucchine e ciuffi di pancetta: due soluzione diversamente invitanti, ma ugualmente gustose che fanno venire l’acquolina in bocca solo a guardarle!