Meno di un anno fa venivano messe in circolazione le prime banconote da 20 euro della serie “Europa”. Queste avrebbero dovuto rendere la vita difficile ai falsari di banconote, grazie alle nuove caratteristiche di sicurezza e alle innovazioni grafiche apportate.
Le nuove 20 presentano dal punto di vista grafico, rispetto alle vecchie, la cartina dell’Ue aggiornata con l’inserimento di Malta e Cipro, l’aggiunta della scritta “Euro” in cirillico, e l’acronimo Bce leggibile in nove lingue invece che cinque. Dal lato della sicurezza è stato invece inserito un’ologramma visibile in controluce della figura mitologica di Europa ed i margini in rilievo del numero 20, che presenta anche una sfumatura tra verde e blu variabile.
La difficoltà di riprodurre queste banconote non ha però fermato i falsari e già è stato scoperto a Casavatore, in provincia di Napoli, il primo laboratorio clandestino.
Il nucleo di Polizia Tributaria di Napoli e il nucleo Speciale di Polizia Valutaria di Roma, sotto la coordinazione della Procura di Napoli Nord, hanno fatto irruzione pochi giorni fa in un appartamento privato abitato da due donne che sono state tratte in arresto e che sono ora ai domiciliari. All’interno sono state trovate sofisticate e avanzate macchine per stampare e riprodurre le banconote e sono stati colti sul fatto tre falsari campani intenti a tagliarle e rifinirle. Sempre nell’appartamento è stato ritrovato dalle autorità un fucile a canne mozze detenuto illegalmente con le relative munizioni. Le perquisizioni nell’appartamento hanno consentito agli investigatori di risalire ad un deposito di stoccaggio in cui si trovavano le banconote già pronte ed impacchettate. La somma dei falsi ritrovati nel deposito, che consta di pezzi da 20, 50 e 100 euro, ammontava ad un totale di 6,5 milioni pronti per essere smerciati sul mercato. Le banconote erano di pregevole fattura e facilmente avrebbero ingannato coloro che ne sarebbero venuti in possesso.
Secondo gli investigatori della Guardia di Finanza questa sarebbe la prima stamperia clandestina di banconote da 20 euro.