Annamaria Califano, presidente dell’oratorio Lotto Infinito, un’oasi di intrattenimento, svago e aggregazione per i ragazzi del Lotto O di Ponticelli, racconta l’esperienza e il lavoro maturati nel corso di questi anni, tra gli spettri di un quartiere apostrofato come “difficile” e che di alternative ed opportunità da offrire ai ragazzi ne esibisce davvero poche.
“Lotto Infinito è una realtà che attraverso varie attività: ludiche, musicali, sportive e tante altre, cerca di portare avanti la crescita dei ragazzi per indirizzarli verso una formazione, sotto il profilo cristiano di logica, ma è una formazione che li aiuta anche e soprattutto a crescere in un modo più sano. Il quartiere è ricco di risorse e le risorse sono proprio i ragazzi che hanno bisogno di essere curati ed accompagnati in una formazione, dal punto di vista scolastico, ma anche di altre attività che li aiutino comunque a formarsi e noi siamo qui per dare in nostro contributo quotidiano.”
Una realtà nata tra le mura della chiesa di San Francesco e Santa Chiara e consolidatasi grazie all’impegno di tanti volontari che aiutano Annamaria ad intrattenere ed istruire i bambini: “lo svolgimento delle varie attività di cui l’oratorio si fa promotore sono rese possibili grazie all’aiuto di gruppi di ragazzi che mi seguono, ai quali faccio fare gruppi di formazione per insegnargli l’approccio con i bambini delle varie età. Un percorso che dura per tutto l’anno, compreso il campo estivo.”
Durante l’estate, infatti, dalla mattina fino al tardo pomeriggio, per i bambini del Lotto O, i giorni l’estate trascorrono tra tuffi nelle piscina allestite dall’oratorio e tantissime altre attività: “nel nostro caso, per com’è strutturato, piuttosto che campo estivo è più giusto definirlo un “campo-scuola”.
La settimana scorsa, inoltre, abbiamo dedicato un po’ del nostro tempo anche alle famiglie, organizzando una piccola festicciola serale per accogliere anche i genitori dei bambini, in quanto riteniamo fondamentale che instaurino un buon rapporto con noi operatori e con gli altri genitori. Dobbiamo e vogliamo essere una parte attiva del quartiere sia dal punto di vista umano che spirituale. Creare momenti di condivisione anche tra noi adulti è importante. Lotto Infinito è una realtà che sta crescendo e che cerchiamo di portare avanti. Il prossimo giovedì 14 luglio, alle 18,30 si svolgerà la recita di fine anno che avrà per protagonisti i bambini e i ragazzi dell’oratorio. Invitiamo tutti coloro che hanno riserve e pregiudizi nei riguardi del Lotto O a partecipare alla rappresentazione per vedere con i loro occhi quello che di buono vive e esiste nel rione.”