Un momento importante per la comunità islamica quello che sancisce la fine del Ramadan. I cultori della fede islamica presenti a Napoli, si sono radunati in Piazza Mercato per celebrare questo tanto atteso, sentito e partecipato evento.
Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, è giunto in piazza Mercato per portare un saluto alla comunità islamica, così come trapela da una nota diramata attraverso la sua pagina ufficiale di facebook:
“Stamattina ho salutato la comunità islamica di Piazza Mercato radunata per la fine del Ramadan. La nostra è una città di pace, accoglienza e solidarietà. Qui possono convivere religioni e culture. Ho detto loro che l’Islam non ha nulla a che vedere con il terrorismo. Chi sostiene il contrario è nemico della pace e della solidarietà tra i popoli. Napoli non ha mai avuto paura di mescolarsi a nuove culture, la stessa cultura napoletana è di per se porosa, sintesi di numerose lingue e tradizioni che hanno abitato le città. Anche per questo è così particolare e riconoscibile la nostra identità. Chi raggiunge Napoli da altre terre è una risorsa per noi. Ognuno degli sguardi incrociati oggi ha una storia da raccontare e con le storie di tutti si migliora come persone. Siamo il cuore del mediterraneo, siamo una città di pace. Le terre non vanno colonizzate ma aiutate, nessuno qui ha modelli da esportare.”