La nave-scuola Amerigo Vespucci,in servizio per l’addestramento degli allievi dell’Accademia navale di Livorno, è nel Golfo di Napoli dal 27 giugno e vi rimarrà fino al 2 luglio, in occasione delle due manifestazioni “Naples Shipping Week 2016” e “Vele d”Epoca Napoli 2016″, che segnano la tappa campana del tour italiano organizzato per l’ottantacinquesimo anniversario dal varo dello storico veliero.
L’Amerigo Vespucci rappresenta l’unità più anziana e più affascinante in servizio nella Marina Militare.Interamente costruita e allestita presso il Regio Cantiere Navale di Castellammare di Stabia, la nave scuola fu progettata dal vice-comandante del cantiere navale di Castellammare di Stabia, il tenente colonello Francesco Rotundi, che sempre nei cantieri stabiesi aveva progettato la nave gemella del Vespucci, il “Cristoforo Colombo”, varato sempre a Castellammare di Stabia il 4 aprile 1928. Il “Vespucci” fu impostato il 12 maggio 1930 e varato il 22 febbraio 1931 per entrare in servizio come nave scuola il 6 giugno di 85 anni fa. Dal punto di vista tecnico-costruttivo l’Amerigo Vespucci è una nave a vela con motore; dal punto di vista dell’attrezzatura velica è “armata a nave”, quindi con tre alberi verticali, trinchetto, maestra e mezzana, tutti dotati di pennoni e vele quadre, più il bompresso sporgente a prora, a tutti gli effetti un quarto albero.L’Amerigo Vespucci è lunga 101 metri, larga 15,5, con un pescaggio di 7,3 metri e un dislocamento di circa 4000 tonnellate ed è universalmente conosciuta come la “Nave più bella del Mondo”.Nel 1960 portò la fiaccola Olimpica dal Porto del Pireo fino alle coste italiane in occasione delle olimpiadi di Roma, ed è stata anche nominata “Ambasciatrice del Comitato Roma2024”.
Attualmente a bordo si contano 400 militari, tra loro 63 allievi della seconda classe della scuola navale militare Francesco Morosini e 74 frequentatori del 21esimo corso Volontari in ferma prefissata.La nave ha subito un restyling completo durato due anni presso l’Arsenale di La Spezia. Sono state apportate modifiche nel settore dell’alimentazione elettrica, in coperta, alle alberature ed è tornata all’antico splendore.
È possibile salire a bordo dell’Amerigo Vespucci presso la Stazione marittima nella giornata di oggi dalle ore 10.30 alle 12 e il primo luglio con i seguenti orari 10.30-12; 14.30-18.30 e 20-21.30.Lungo il percorso a bordo, i visitatori potranno seguire una mostra fotografica sulla Grande Guerra, allestita a cura dell’Ufficio Storico della Marina Militare.
Sabato 2 luglio,il veliero lascerà il porto e raggiungerà il campo di regata per la fase finale delle “Vele d”Epoca Napoli 2016″, durante la quale le barche partecipanti effettueranno un defilamento per renderle onore. Al termine del defilamento, il Vespucci risalperà con a bordo i vincitori della regata.