Come preannunciato, si è svolta quest’oggi, lunedì 27 giugno, la cerimonia di proclamazione del sindaco di Napoli per Luigi de Magistris che ha avuto luogo nella sala dei Busti di Castel Capuano.
Una settimana dopo le elezioni che hanno visto l’ex magistrato avere la meglio nel ballottaggio con il candidato di centrodestra Gianni Lettieri, quindi, de Magistris ritorna a rioccupare la poltrona di primo cittadino di Napoli: ”Sono emozionato. Cercherò di onorare al meglio questo impegno per cui mi sento inappropriato, chiedo a tutti di aiutarmi, di essermi vicino. Insieme non ci ferma più nessuno”. Queste le prime parole del neo proclamato sindaco partenopeo. “Oggi provo un’emozione diversa rispetto a quella di cinque anni fa quando entrai in questa sala un po’ incredulo per essere stato eletto sindaco di Napoli, la mia città che amo profondamente”, ha ammesso Luigi de Magistris.
”Ora – ha aggiunto – c’è la maturità, c’è un senso di responsabilità. I cittadini mi hanno affidato le chiavi della città dopo cinque anni di governo e di questo avverto tutta la carica e la responsabilità. Farò di tutto per non deludere nessuno, per recuperare chi è diffidente, chi ha perso la speranza anche a discapito degli affetti familiari e delle amicizie. La nostra sarà una dedizione assoluta per la città e soprattutto per chi soffre”.