Dopo il successo della prima puntata c’è grande attesa per il secondo appuntamento di Optima Red Alert, il primo programma musicale Live su Facebook che sta letteralmente sbancando il web e sbaragliando ogni previsione di numeri, contatti e condivisioni. Mercoledì 15 giugno alle 21.00, ancora una volta con la regia e la conduzione di Red Ronnie e la partecipazione dei Simons, la giovane band “millennial”, sarà possibile ascoltare musica giovane e andare alla ricerca dei nuovi talenti della musica italiana.
Optima Red Alert è il primo esperimento di programma musicale attraverso “social TV” Live su Facebook, nato dalla collaborazione tra Red Ronnie e Optima Italia, multiutility italiana attiva nel mercato dell’energia e delle telecomunicazioni. Si tratta di una vera e propria “piazza virtuale”, in cui i giovani musicisti possono liberamente proporre i loro pezzi ad appassionati, esperti del settore e addetti ai lavori.
Il format si pone l’obiettivo di supportare i giovani artisti del Paese e dare loro l’opportunità di proporsi sulla scena musicale in modo facile e immediato.
Ogni mercoledì dalle ore 21.00, appassionati di musica, autori, musicisti, discografici e giornalisti del settore potranno ascoltare i migliori talenti emergenti. In programma anche la partecipazione di diversi ospiti eccezionali che si collegheranno con Red Ronnie dal divano di casa, in puro stile “talk-show dell’era digitale”.
I canali per accedere allo show sono la pagina Facebook di OM-OptiMagazine (https://www.facebook.com/OptiMagazine/?fref=ts) e la pagina Facebook di Red Ronnie (https://www.facebook.com/Red-Ronnie-37645125946/?fref=ts).
Per la seconda puntata, Optima Red Alert ha ricevuto in poche ore 386 brani di band emergenti che “il Dj digital” Red Ronnie nella prima parte farà ascoltare in ordine cronologico per poi procedere con una selezione casuale dei pezzi e delle storie più interessanti.
La freschezza e l’originalità delle tante proposte musicali postate liberamente dagli artisti emergenti stanno catturando ed entusiasmando il pubblico della rete superando ogni tipo di previsione. Questi i numeri della prima puntata: 115.000 persone raggiunte, 23.000 sono state le visualizzazioni complessive del live, 9.000 le interazioni Facebook.
Entusiasta il conduttore Red Ronnie: “Non ci aspettavamo questi numeri, ma eravamo certi di ottenere consensi e partecipazione. La musica in Italia è spesso vittima delle solite logiche di mercato che impediscono ai veri talenti di emergere e di dimostrare il proprio valore. Il nostro obiettivo è proprio quello di dare visibilità a chi, pur avendo qualità, non riesce a trovare spazio. Devo sottolineare che oltre ai numeri, nella prima puntata abbiamo riscontrato anche tanta qualità. Il materiale musicale che ci è pervenuto è davvero interessante e sono sicuro che tra tutti gli artisti candidati troveremo i nuovi talenti della musica italiana”.
“Optima Red Alert non è un talent, non verrà decretato nessun vincitore”, ha dichiarato Antonio Pirpan, responsabile brand e comunicazione di Optima Italia. “Si tratta di un vero e proprio programma TV su web che darà a tutti la possibilità di esibirsi in modo democratico attraverso un palco virtuale, che abbiamo deciso di mettere a disposizione per chiunque abbia da dire qualcosa di valido in ambito musicale. Il valore aggiunto del nostro progetto è la possibilità di esibirsi davanti a un grande pubblico interattivo, fatto di semplici appassionati, ma anche di addetti ai lavori e artisti affermati. Il tutto con la garanzia e la supervisione di Red Ronnie che ha fatto la storia del giornalismo e della tv ‘musicale’ in Italia. Il nostro obiettivo è dare supporto ai giovani talenti, permettere loro di esprimersi e di farsi conoscere. Per alcuni, infatti, l’esperienza potrebbe concretizzarsi in un vinile o in altri interessanti progetti off-line che nasceranno dalla sinergia tra Optima Italia ed altri brand che saranno coinvolti”.