Durante l’ottava puntata della seconda stagione di Gomorra- La Serie, il personaggio di Teresa, è stato tra i grandi protagonisti proposti dalla seconda edizione.
Una donna atipica rispetto all’universo di cui fa parte, il suo primo pensiero è la famiglia e la sua mente è lontana dalle logiche di potere del marito, Rosario O’Nano, arrivando quasi a non accettarle come reali. Teresa è interpretata dalla giovane attrice di cinema, teatro e fiction, Irene Maiorino.
I telespettatori più attenti, la ricorderanno in alcune apparizioni in alcune famose fiction come “Il bello delle donne” e “Baciati dall’amore”. Teresa viene presentata come la moglie di Rosario, braccio destro di Ciro Di Marzio e presente nella prima stagione che, nella seconda, ricopre lui stesso il ruolo di boss, a seguito della divisione delle piazze sul territorio. Teresa è uno dei nuovi personaggi femminili.
La seconda stagione di Gomorra è ricca di nuovi e interessanti personaggi femminili, comprese le due grandi new entry Patrizia e Scianel, Teresa è però l’unica a muoversi in un ambito prettamente familiare, non essendo in alcun modo legata agli ‘affari’. A lei sono affidati i momenti privati della storia della famiglia di Rosario e sarà proprio Teresa a raccontare la parte intima di una vicenda inevitabilmente tragica, nel tentativo di portare una luce di speranza lì dove il sole non riesce ad arrivare.
L’attrice Irene Maiorino dice del suo personaggio: “Quello di Teresa è un ruolo che ho amato moltissimo, mi ha regalato la possibilità di lavorare ad un prodotto di qualità eccezionale come Gomorra 2. Sono molto grata a Stefano Sollima e a Claudio Giovannesi, perché hanno scelto di affidarmi un ruolo così delicato. Grazie a Teresa mi sono misurata per la prima volta con un ruolo di moglie e madre e farlo su un set di fama internazionale come questo è stato un momento di lavoro prezioso di cui farò grande tesoro. Ho girato scene molto intense con Lino Musella e Marco d’Amore.”