Ognuno di noi ha un profilo Facebook, Twitter , Instagram o altri social, dove abbiamo accuratamente caricato le nostro foto. Immagini che rivelano, in qualche modo, molto del nostro essere.
Questo è quanto confermato da una ricerca dell’Università del Pennsylvania, secondo la quale l’immagine che utilizziamo come foto del profilo sui social network rivela molto più di quanto immaginiamo sul nostro carattere e personalità.
Tale ricerca, presentata in occasione della Conferenza internazionale sul Web e Social Media a Colonia, in Germania, ha delineato alcuni tipi di personalità, associate ad altrettante tipologie di foto. Il documento è stato redatto dopo una lunga valutazione, effettuata tramite Twitter, nella quale sono stati valutati un vasto numero di utenti. In tutto sarebbero 5 personalità diverse: estroverso, aperto a nuove esperienze, piacevole, coscienzioso e nevrotico. E voi a quale categoria appartenete?
E’ emerso che le persone tendenzialmente più estroverse preferiscono scatti “artistici”, modificati, in cui sembrano più giovani. Gli individui più aperti si presentano in modo spesso “bizzarro” e sono anche più inclini a utilizzare foto di oggetti. Le persone piacevoli, allegre e socievoli, tendono a rappresentarsi con un’immagine colorata, in cui appaiono sorridenti, giocose, piene di vita, mentre gli utenti più seri e “disciplinati”, di solito mostrano di sé un’immagine che li invecchia, e difficilmente si presentano con una foto “di gruppo”. I nevrotici, infine, cercano di nascondersi il più possibile, rappresentandosi con un oggetto, anziché un volto.
Inoltre dalla foto del profilo sui social è possibile essere valutati anche per un eventuale candidatura lavorativa, perché l’immagine del profilo può essere vista da chiunque, dunque fate attenzione a cosa pubblicate.
Chissà se effettivamente tutto questo corrisponde alla realtà, anche se di reale sui social, si sa, c’è molto poco.