Si rinnova l’appuntamento con Summerbasket, la festa della pallacanestro organizzata da Uisp Napoli in programma sabato 28 maggio dalle ore 15 in via Caracciolo, all’altezza della Rotonda Diaz. Alla ventiduesima edizione prevista la partecipazione di 600 cestisti sui 10 campi allestiti: si giocherà a pallacanestro 3vs3 fino a tarda sera. È possibile iscriversi fino alla mezzanotte di venerdì sul sito della Uisp Basket Napoli, oppure sul posto sabato dalle 12 alle 14. Prevista la partecipazione di personalità del mondo sportivo e dell’amministrazione comunale. “Anche quest’anno siamo riusciti a portare Summerbasket sul Lungomare Caracciolo, in quella che ormai consideriamo la sua sede naturale”, dice Antonio Mastroianni, presidente Uisp Napoli.
“Non è stato facile e devo ringraziare il sindaco De Magistris e l’assessore Borriello, che hanno determinato le condizioni per preservare un angolo di lungomare alle attività sociali, allo sport per tutti. D’altra parte l’associazionismo, quello sportivo in particolare, è stato il primo a credere nella “umanizzazione” del lungomare, ad investire le tante risorse umane, di uomini e donne, di volontari, e le poche risorse economiche a disposizione. È confortante che ci vengano riconosciuti il nostro ruolo e i nostri spazi, ci lascia ben sperare per il futuro”. Nel corso del pomeriggio verrà consegnata una targa a Mimmo Infranca, decano degli allenatori di basket e di atletica leggera, Amico dello Sportpertutti. “Summerbasket è divenuto con gli anni un appuntamento di riferimento – spiega il vicepresidente Uisp Napoli, Arnaldo Tomas – la macchina organizzativa è rodata e per i ragazzi (e non solo) è un evento irrinunciabile, l’occasione per centinaia di addetti ai lavori di ritrovarsi in campo per qualche palleggio”.
Quest’anno, partner di Summerbasket è il Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Campania, dott. Cesare Romano: “Abbiamo stipulato un Protocollo d’Intesa con la Uisp che rientra in un ambito più ampio, stiamo cercando di avviare una serie di attività per i minori che vivono situazioni di disagio”, afferma Luciano Pietrosanti, delegato allo Sport del Garante. “Nel corso di Summerbasket avremo uno stand informativo per illustrare le problematiche dell’obesità infantile, di cui la Campania è maglia nera”.