Per la prima volta gli azzurri vengono inseriti nella seconda fascia della massima competizione continentale; i partenopei partecipano alla “coppa dalle grandi orecchie” per la terza volta negli ultimi cinque anni e si confermano così l’unica squadra italiana a disputare per sette stagioni consecutive le coppe europee.
Da questa edizione, le teste di serie sono le squadre vincitrici dei sette campionati con il miglior coefficiente UEFA per nazioni (Spagna, Germania, Inghilterra, Italia, Portogallo, Francia, Russia) e la squadra campione in carica della Champions League. Nel caso in cui i detentori della coppa fossero anche campioni di uno dei primi sette campionati, è ammessa la squadra vincitrice del campionato con l’ottavo coefficiente UEFA (Ucraina).
Da definire, dunque, le ultime due teste di serie: è necessario attendere la finale di San Siro tra Real Madrid ed Atletico Madrid e l’ultima giornata del campionato russo, dove CSKA Mosca e Rostov si giocano il titolo.
Il Siviglia, vincitore dell’Europa League 2015/16, è automaticamente qualificato alla fase a gironi dato che sia Real Madrid che Atletico Madrid hanno già conquistato un posto nei gruppi attraverso il campionato nazionale.
Ecco le quattro fasce:
PRIMA FASCIA
Barcellona
Leicester
Bayern Monaco
Juventus
Benfica
Psg
CSKA Mosca/Rostov
Real Madrid/Atletico Madrid
SECONDA FASCIA
Real Madrid/Atletico Madrid
Borussia Dortmund
Arsenal
Manchester City (playoff)
Siviglia
Porto (playoff)
NAPOLI
Bayer Leverkusen
TERZA FASCIA
Basilea
Shakhtar Donetsk (playoff)
Tottenham
Olympiacos (playoff)
Dinamo Kiev
Olympique Lione
Villarreal (playoff)
Ajax
QUARTA FASCIA
Psv Eindhoven
Sporting Lisbona
Viktoria Plzen (playoff)
Bruges
Salisburgo (playoff)
Celtic Glasgow (playoff)
Apoel Nicosia (playoff)
Besiktas