In occasione del III Centenario della nascita di Carlo VII di Napoli e III di Spagna, lo storico Rafael Valladares (Zaragoza, 1965) terrà una conferenza all’Istituto Cervantes di Napoli sul re Borbone, focalizzando l’attenzione su quattro punti fondamentali: come re napoletano, come re illuminato, come re-sindaco di Madrid e come re riformista, sia in Spagna che in America.
L’incontro-conferenza sarà incentrato sugli intensi dibattiti storiografici che si sono sviluppati in questi quattro ambiti. Introduce e modera l’incontro lo storico Giuseppe Galasso.
Dottore in Storia Moderna presso l’Università Complutense di Madrid dal 1992 e ricercatore presso il CSIC dal 1999, Valladares è stato docente e ricercatore presso l’École des Hautes Études in Scienze Sociali di Parigi, l’Istituto Universitario Europeo di Firenze, l’Universidade Nova di Lisbona, l’Institut for Advanced Study de Princeton e El Colegio de México. Si è occupato delle relazioni ispano-portoghesi nei secoli XVI e XVII, della storia politica della Monarchia spagnola e della storia concettuale.
Dal 2014, è direttore didattico del dipartimento di Storia Moderna nella Scuola Spagnola di Storia e Archeologia di Roma del CSIC.