Detenuti in aumento nel carcere di Poggioreale. Salgono i numeri degli “ospiti” del penitenziario napoletano. Lo si evince da un passaggio della relazione del garante dei diritti dei detenuti in Campania, Adriana Tocco: “Dopo un periodo di decremento, è tornato alto il numero di detenuti nel carcere napoletano di Poggioreale, anche se la condizione di vita è migliorata”.
Solo nel dicembre 2015 in Campania la popolazione di detenuti si aggirava intorno ai 6599, di cui 1307 in attesa di giudizio, 857 appellati, 547 ricorrenti, 341 misti, 3538 definitivi e 8 in case di lavoro. Risultano invece inferiori rispetto alla loro presenza nelle altre regioni italiane, i detenuti stranieri, corrispondenti a numero di 802 persone.
Versa al contrario in una situazione difficile, il Carcere di Santa Maria Capua Vetere che risulta non allacciato alla rete idrica pubblica. Il problema potrebbe essere risolto entro il 2017, considerando che il tutto, come si apprende, “si è sbloccato con l’investimento da parte della Regione di due milioni di euro per i lavori di allacciamento alla rete idrica, che però, vista la necessità di espletare le gare, non potrà avvenire che per l’estate 2017″.