La città partenopea è stata scelta come sede per il prestigioso convegno WTC2019 (World Tunnel Congress 2019) che riunirà i migliori ingegneri galleristi provenienti da tutto il mondo.
L’annuncio è arrivato in Italia questa notte da San Francisco dove il Direttore del Convention Bureau Napoli (CBN), Giovanna Lucherini, è riuscita ad ottenere il prestigioso successo supportando la candidatura proposta da AIM Group International per la SIG (Società Italiana Gallerie).
“Napoli ha sbaragliato Londra, Istanbul e Salisburgo e si aggiudica il Convegno Mondiale degli Ingegneri Galleristi per il 2019 – dichiara Giovanna Lucherini con grande soddisfazione – abbiamo lavorato a lungo per proporre un prodotto di valore che potesse soddisfare tutte le esigenze di un convegno di tale portata”.
Saranno infatti oltre duemila i partecipanti che si riuniranno in città dal 3 al 9 maggio 2019.
Arte e architettura, ma anche storia e archeologia si incontreranno a Napoli in un confronto esaltante fra i più importanti professionisti del settore.
Soddisfazione anche del Presidente del CBN, Armando Brunini per un risultato importante frutto del lavoro svolto nei primi mesi dalla nascita della Rete che riunisce tra le più importanti realtà imprenditoriali della città.
Dopo il successo della stazione metropolitana “Toledo” che si è aggiudicata il titolo Innovative Use of Underground Space agli International Tunnelling Awards 2015, si tratta di un nuovo passo per riproporre la centralità di Napoli come meta turistica e congressuale. “Un primo passo è stato fatto con l’aggiudicazione del convegno – conclude il direttore Lucherini – ora tutte le realtà del Convention Bureau Napoli, ma anche quelle politiche e sociali della città dovranno lavorare nella stessa direzione per la riuscita perfetta dell’evento. È la conferma delle capacità organizzative di una città che sta tornando una capitale mondiale”.
Il sindaco Luigi de Magistris ha espresso il suo entusiasmo per il risultato raggiunto dalla nostra città.
Il prestigioso riconoscimento nasce dal lavoro intenso dell’Amministrazione comunale che assieme alla società Gallerie e alla Metropolitana di Napoli, da oltre un anno, con riserbo e caparbietà, aveva avanzato la candidatura ad ospitare il convegno mondiale del settore che richiamerà a Napoli migliaia e migliaia di tecnici da tutto il mondo. Sempre dalla California, dopo l’assegnazione alla stazione Toledo dello straordinario riconoscimento come la più bella stazione al mondo, giunge un altro riconoscimento alla grande attrattività della nostra città
“Nella nostra proposta al board di San Francisco per l’assegnazione di un evento così importante, che darà visibilità internazionale e lustro a tutto il Mezzogiorno – dice de Magistris – avevo sottolineato proprio questi aspetti e come la metropolitana di Napoli sia un esempio unico al mondo di utilizzo del sottosuolo e connubio di Ingegneria, Architettura e Arte. E’ davvero una bellissima notizia.“ conclude il primo cittadino.