Anche la pizza concorre a risollevare le sorti delle sempre più bistrattate periferie. Strano, ma vero. Accade a Soccavo per merito del pizzaiolo “social” Errico Porzio, fonte inesauribile di appetitosi “fenomeni virali”: pizze originali e capaci di solleticare appetito e palato solo a guardarle e con la medesima e spontanea facilità, una volta postate sul web, sanno catturare migliaia di like, consensi e condivisioni.
È così che Errico Porzio ha trasformato il suo quartiere, Soccavo, in una vera e propria meta di pellegrinaggio gastronomico. Grazie a Facebook, il più popolare dei social network, il maestro Porzio, conosciuto come “il pizzaiolo dei tifosi” è ormai sempre più al centro del mondo pizza. Le sue specialità, le sue pizze “artistiche” e soprattutto le sue invenzioni culinarie immortalate e raccontate attraverso foto e video, ogni volta che vengo postate in rete, collezionano centinaia di migliaia di consensi da parte di seguaci, curiosi e buongustai.
Infatti, la pizza poker, con oltre 250 mila visualizzazioni, il pizzimbocca, con oltre 400 mila visualizzazione, il cesto delle dolcezze che ha superato il milione di persone raggiunte, sono solo alcuni delle creazioni firmate Porzio, alle quali anche numerosi blog gastronomici hanno dato spazio, raccontandone originalità e sapori. Oltre al fascinoso richiamo suscitato dalla creatività piuttosto che dalla presentazione impeccabile dal punto di vista estetico che appaga il famoso principio secondo il quale “anche l’occhio vuole la sua parte”, le esigenze del palato, soprattutto in materia di pizza, rappresentano l’incrollabile priorità da appagare. Le pizze di Errico Porzio, anche sotto quest’aspetto assicurano ai cultori del gusto di ritrovarsi a tu per tu con una pizza realmente di qualità, garantita dai prodotti usati, ma soprattutto dagli impasti eccezionali, anche integrale, ai cereali biologico e per celiaci che, quindi, anche sotto quest’aspetto, accontentano davvero tutti i gusti e le esigenze. In virtù del clamore mediatico sortito dalle creazioni di Porzio, le persone che cedono al gustoso richiamo sviscerato dalle pizze di Errico sono davvero tante e giungono da ogni parte della città e non solo, pertanto lo staff del quale il maestro pizzaiolo può avvalersi è ormai affiatato e consolidato, come solo una complice e navigata catena di montaggio sa esserlo, assicurando un servizio rapido, il cui principio ispiratore è ridurre, nonostante il perpetuo bagno di folla, i tempi di attesa, senza scontentare nessuno, mentre sorrisi, chiacchiere, selfie, assaggi vari e pizze artistiche intrattengono con piacere la clientela. dimostrata nell’essere riuscito ad improntare a Soccavo e non a Posillipo, né sul lungomare Caracciolo piuttosto che al Centro Storico, un vero e proprio miracolo gastronomico.
Il plauso che va attribuito a Porzio va identificato nell’abilità dimostrata nell’essere riuscito ad improntare a Soccavo e non a Posillipo, né sul lungomare Caracciolo piuttosto che al Centro Storico, un vero e proprio miracolo gastronomico.