Dopo un anno esatto, il Presidente della Federazione Ginnastica d’Italia, Riccardo Agabio (nella foto con la d.t. nazionale Emiliana Polini), torna a Napoli in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario della fondazione della gloriosa società Virtus Partenopea, la più antica Palestra ginnica napoletana e dell’intero Mezzogiorno d’Italia dove si praticava ginnastica prima ancora che nascessero la Federazione Ginnastica ed il Coni.
Ecco perché il numero uno della federginnastica ha accolto con piacere ed interesse l’invito rivoltogli dal Presidente del Sodalizio partenopeo,Vito Eugenio Leonardi, che ha messo in piedi una serie di iniziative nell’arco dell’intero anno, a cominciare proprio dal Convegno sportivo e dall’Assemblea nazionale delle Società Sportive Centenarie Italiane (U.N.A.S.C.I.), la maggior parte delle quali sono affiliate proprio alla F.G.I. A ricevere in mattinata Riccardo Agabio, accompagnato del Vicepresidente Rosario Pitton, sarà il Presidente della federginnastica campana, Michele Sessa, che ha riunito per l’occasione, presso la sede del Coni di via Longo a Napoli, il Consiglio regionale, gli Organi tecnici e di giuria e le Società di giurisdizione. Come nella sua precedente visita, anche questa volta Agabio ha voluto incontrare a Napoli la base del movimento ginnico campano per valorizzarne l’operato e testimoniarne la crescita, frutto anche delle sinergie particolarmente attive con la Federazione centrale.
Si parlerà del nuovo assetto dell’attività agonistica di base e del “Progetto Sud” che sarà ulteriormente potenziato. Per il Presidente Agabio, poi, sarà anche l’occasione per fare il punto sulla preparazione olimpica, a poco meno di cinque mesi dal top event sportivo che vedrà la ginnastica, ancora una volta, protagonista assoluta.