Record di ascolti per il ritorno della nuova serie del Commissario Montalbano, che ha lasciato inchiodati davanti al piccolo schermo qualcosa come quasi 11 milioni (10 milioni 862, pari al 39,06 per cento) di spettatori che hanno scelto di seguire le indagini di uno dei personaggi più amati di sempre creato da Andrea Camilleri.
Un successo che la stessa Rai in una nota ha definito “strepitoso”, basti pensare che la prima puntata delle serie ha registrato ascolti che si avvicinano a quelli del Festival di Sanremo 2016.
La fiction, prodotta da Rai Fiction e dalla Palomar, sotto la regia di Sironi e con protagonista assoluto Luca Zingaretti, ha proposto la prima puntata dal titolo “Una Faccenda delicata”. In questo episodio, rigorosamente ispirato dai libri del maestro Andrea Camilleri, Salvo si è trovato ad indagare sulla morte di una prostituta di settanta anni, una storia quasi paradossale, ma intrigante, una donna anziana che, in un piccolo paese del sud, Vigata, svolge il mestiere più antico del mondo con l’avallo del marito. La faccenda appare subito delicata, i colpi di scena non sono mancati, intrecci e ricorsi storici fino all’epilogo finale con l’astuto commissario che trova la soluzione al caso grazie all’input di Catarella.
Di certo, che Il commissario Montalbano si confermi uno dei migliori prodotti sui quali la Rai abbia deciso di puntare, lo si intuisce anche dai record incassati dalle repliche, che difficilmente scendono sotto i 4 milioni di spettatori medi.
Eppure Montalbano è sempre lo stesso anche se cambia, si evolve, continua ad intrigare, continua a convincere con la sua voglia di buon vino, di buon cibo, la nuotatina davanti casa e quell’istinto che non lo porta quasi mai a compiere degli errori.
Staremo a vedere i numeri della prossima puntata, che arriverà lunedì prossimo, 7 marzo 2016. Ovviamente a prestare il volto al personaggio di Camilleri è ancora una volta Luca Zingaretti, affiancato in queste nuove avventure da Sonia Bergamasco, nel ruolo della storica fidanzata Livia.