Il Napoli perde per la prima volta davanti al proprio pubblico in questa stagione: 0-2 e nerazzurri in semifinale grazie ai gol di Jovetic e Ljajic nella ripresa. Il cammino degli azzurri in coppa Italia, dunque, si ferma ai quarti. Adesso bisogna pensare al campionato e alla prossima partita di domenica pomeriggio a Genova contro la Samp.
Le scelte
Turnover abbastanza corposo per Sarri, che sceglie di cambiare ben sei giocatori, due per ogni ruolo, rispetto alla formazione tipo: Reina confermato tra i pali, così come Hysaj sulla destra, mentre sulla corsia mancina occasione per Strinic, con Chiriches a far coppia con Koulibaly; in mezzo al campo agiscono Valdifiori e David Lopez, con Allan a completare il reparto; in avanti conferma per Callejon e chance per Gabbiadini e Mertens.
La partita
Primo tempo tutt’altro che spettacolare, con sole due occasioni per il Napoli: al quarto d’ora Mertens ci prova dalla lunga distanza, ma Handanovic devia; al 26′ Callejon conclude da posizione ravvicinata, però anche stavolta il portiere nerazzurro compie un grande intervento. L’Inter fa anche peggio: nessun tiro verso la porta degli azzurri durante tutta la prima frazione. Nella ripresa esce Allan ed entra Hamsik. La squadra di Mancini si fa vedere solo al minuto 65 con un tiro di Medel alto sopra la traversa. 60 secondi dopo David Lopez è costretto ad abbandonare il terreno di gioco ed al suo posto fa il suo ingresso in campo Jorginho. Il risultato non si sblocca e Sarri getta nella mischia anche Higuain e richiama Gabbiadini in panchina. Ma al 74′ è l’Inter a passare: Jovetic batte Reina con un destro a giro chirurgico. I partenopei provano a reagire con un colpo di testa impreciso del Pipita ed un gran tiro da fuori area di Mertens, che però Handanovic respinge con i piedi d’istinto. Proprio il folletto belga viene ammonito per la seconda volta per una presunta simulazione in area di rigore e quindi espulso da Valeri. Nei minuti finali i nerazzurri chiudono il match in contropiede con Ljajic. Finisce qui il cammino del Napoli in coppa Italia.
Il migliore
Uno dei pochi a salvarsi è Hysaj, probabilmente il migliore del reparto arretrato: molto bravo a limitare Perisic nella fase difensiva, ma anche in quella offensiva riesce a proporsi, duettando bene con Callejon sull’out destro.
Il tabellino