La squadra azzurra ha dominato in lungo e in largo quella giallorossa, ma per la prima volta non è riuscita a trovare la via del gol tra le mura amiche: l’uomo più pericoloso è stato Hamsik, il quale si è letteralmente divorato due volte la rete decisiva nella ripresa. Dunque, pareggio che sta strettissimo ai partenopei e che li allontana ulteriormente dal’Inter: adesso i nerazzurri sono distanti quattro lunghezze e inoltre la Juventus inizia ad avvicinarsi sempre di più. Domenica prossima il Napoli giocherà a Bergamo con l’Atalanta l’ultima partita del 2015, ma c’è prima la coppa Italia: mercoledì gli azzurri si giocheranno l’accesso ai quarti contro il Verona al San Paolo.
La formazione
Sarri si affida al classico undici: Reina in porta; Hysaj a destra, Albiol e Koulibaly al centro, Ghoulam a sinistra; Jorginho regista con Allan e Hamsik mezzali; Callejon ed Insigne esterni con Higuain a completare il reparto.
La partita
Nel prima frazione di gioco non si segnalano particolari occasioni: soltanto Insigne va vicino alla gol con un azione personale. Primi 45 minuti, dunque, di grande equilibrio. La ripresa è sicuramente più vivace: dopo solo otto minuti Callejon ci prova di testa, ma il pallone termina alto. Al 60′ Hamsik ha una clamorosa opportunità per portarsi in vantaggio: Higuain serve bene lo slovacco, che da posizione favorevole conclude a rete, ma la sfera fa la barba al palo ed esce. Intanto fuori Callejon, dentro Mertens. Al minuto 81 viene annullato giustamente un gol alla Roma: De Rossi segna di testa, però il pallone era uscito sul cross di Rudiger. Al 85′ Hamsik spreca un’altra ghiotta occasione: lo slovacco si inserisce bene e va al tiro, ma Szczesny respinge. Esce anche Insigne ed entra El Kaddouri. Proprio il marocchino, in pieno recupero, non riesce a centrare lo specchio su una respinta del portiere avversario dopo un tiro di Mertens. Il match si conclude a reti inviolate.
Il migliore
Koulibaly è stato praticamente insuperabile: ha annullato Dzeko ed è stato sempre abile ad uscire palla al piede. Ottima la prova di tutta la difesa del Napoli, che non ha concesso nulla alla Roma. Sufficiente la prova di Hamsik, ma sulla sua valutazione incidono le due clamorose occasioni fallite.
Il tabellino