La quinta edizione dell’iniziativa natalizia “FACCIAMO UN PACCO ALLA CAMORRA”, attuata dal Consorzio Nuova Cooperazione Organizzata in collaborazione con il Comitato don Peppe Diana e Libera Associazione nome e numeri contro le mafie, trova la sua naturale collocazione, all’interno della filiera agroalimentare del progetto “La R.E.S. – Rete di Economia Sociale” .
Un’infrastrutturazione che è anche “rete di comunicazione” e che consente perciò di mettere in collegamento diversi luoghi e soggetti, favorendo così la coesione sociale tramite la conoscenza reciproca, il dialogo e la modalità del lavorare insieme, collaborando allo sviluppo del territorio e alla promozione del bene comune.
E’ la “vision” di un nuovo “welfare” che chiede di incrementare, perciò, capitale sociale nella legalità e di perseguire, di fatto, con vesti nuove, “l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini”.
Il progetto “La R.E.S.”, promosso dal Comitato “don Peppe Diana” in partenariato con altri 29 soggetti tra associazioni, cooperative sociali, istituzioni ecclesiastiche e universitarie del territorio, è sostenuto dalla Fondazione Con il Sud. “Facciamo un pacco alla camorra – Una Sfida di Qualità”, è un’iniziativa di promozione del territorio, che valorizza e rafforza quelle esperienze che, oltre a produrre beni e servizi nel settore agro-alimentare, utilizzano beni confiscati e svolgono un’attività sociale, attraverso l’inserimento lavorativo o il recupero terapeutico di soggetti socialmente deboli e svantaggiati.
Tuttavia, anche altre iniziative natalizie di economia sociale vengono promosse sul territorio campano: il “Natale di Libera” del Consorzio Libera Terra, il “Pacco Zero” promosso da Legambiente, il Pacco “Made in Scampia” promosso dalla casa editrice “Marotta&Cafiero”, il Panettone “NataVita” promosso dal Consorzio CoRe presso l’istituto penale per minorenni di Nisida.
Testimonial dell’iniziativa, il capitano del Napoli, Marek Hamsik, schierato in prima linea contro la camorra e a supporto di questa nobile causa. Il capitano del Napoli ha partecipato alla presentazione, svoltasi durante la mattinata di ieri a Castel Volturno, nella sede del mensile “Informare “dell’associazione Officina Volturno.
Un’iniziativa che fonde “forma e sostanza”, così come è facile scoprire dando una sbirciata ai prodotti contenuti nei pacchi.
“Il pacco colazione” è così composto:
Il pacco piccolo da 12 euro (Per una colazione sana e responsabile): 1 confezione di biscotti “Dolce Nisida – Nata Vita”. I biscotti, confezionati dal Consorzio NCO, sono prodotti dal Consorzio CoRe presso l’istituto penale per minorenni di Nisida attraverso un laboratorio di inserimento lavorativo che avvia i ragazzi a nuova vita: 2 confetture delle linee “Fattorie Bio” e “Fattorie Doc”. Le confetture sono prodotte dal Consorzio NCO, grazie al raccolto dei terreni confiscati alle mafie e alla lavorazione presso l’impianto di trasformazione “Terra trasformata” implementato sul Bene Confiscato “Alberto Varone” a Maiano di Sessa Aurunca. 1 Kit di cartoline realizzate da Etiket, agenzia di comunicazione sociale nata nell’ambito del progetto “La R.E.S.”, con sede in un bene confiscato a San Cipriano d’Aversa .
“Il pacco qualità”:
Il pacco grande da 50 euro (Un impegno per la qualità) contiene: 2 confezioni di pasta trafilata al bronzo biologica, realizzata dai maestri pastai di Gragnano con grano “Senatore Cappelli”. Produttore: Consorzio NCO; 1 bottiglia di vino San Nilo Bianco della Coop.soc. Agricoltura Capodarco – Consorzio NCO; 1 bottiglia di vino Falanghina Selva Locandona. Produttore: Coop.soc. Resistenza; 1 melanzana sottolio Bio . Produttore: Coop.soc. Un fiore per la vita – Al di là dei sogni; 1 Confettura di Pesca. Produttore: Coop.soc. I Fiori della Mowha; 1 Crema di Cipolla . Produttore: Coop.soc. Alice; 1 nocciole del bene confiscato di Teano tostate al forno . Produttore: Coop.soc. Un fiore per la vita; 1 Barretta di cioccolato. Produttore Coop.soc. Davar (Cioccolateria “Dulcis in Fundo”); 1 Scaldacollo. Produttore: Coop.soc. Oasi Project (Maglificio 100Quindici Passi); 1 gadget da cucina. Produttore: Coop.soc. Altri Orizzonti (MadeIn CastelVolturno); 1 kit di eco-dosi- Produttore: Azienda antiracket Cleprin; 1 Kit di cartoline realizzate da Etiket, Agenzia di Comunicazione Sociale con sede in un bene confiscato a S. Cipriano d’Aversa.