Gli azzurri soffrono nel finale ma vincono 2-1 e volano in testa alla classifica sorpassando proprio i nerazzurri, grazie ad una doppietta di Higuain, in gol al primo minuto di gioco e nella ripresa, e alla super-parata di Reina nel finale. I tifosi partenopei hanno sicuramente contribuito a spingere la squadra di Sarri alla vittoria: pubblico delle grandi occasioni e spettacolare colpo d’occhio offerto dallo stadio San Paolo (oltre 55 mila gli spettatori e nuovo record d’affluenza stagionale). Nella prossima giornata il Napoli affronterà il Bologna in trasferta domenica alle ore 12:30.
Le scelte
Nessuna sorpresa di formazione: Reina in porta; Hysaj a destra, Albiol e Koulibaly al centro, Ghoulam a sinistra; Jorginho regista, Allan e Hamsik mezzali; Callejon ed Insigne esterni nel tridente con Higuain riferimento centrale.
La partita
Pronti-via e il Napoli passa subito in vantaggio: Higuain protegge palla nello stretto, si gira e trafigge Handanovic. Sono sempre gli azzurri a rendersi più pericolosi nei primi minuti, prima con Callejon che svirgola in area di rigore, poi con Hamsik che conclude dal limite senza però trovare lo specchio della porta. I partenopei continuano ad avere il pallino del gioco, ma non riescono a creare grandi occasione come era accaduto nei minuti iniziali. In chiusura di primo tempo Nagatomo viene espulso giustamente per somma di ammonizioni. All’inizio della ripresa è ancora il Napoli a cercare con insistenza il gol con due colpi di testa, il primo di Higuain si spegne fuori, il secondo di Hamsik è facile preda del portiere nerazzurro. Ma il raddoppio è nell’aria e di fatto arriva al 62′: il Pipita entra nell’area di rigore avversaria e piazza il pallone all’incrocio. Gli azzurri si addormentano e quattro minuti dopo l’Inter accorcia le distanze con Ljajic, che vince un rimpallo e conclude a rete. Sarri prova a scuotere i suoi con le sostituzioni: fuori Insigne, Hamsik e Callejon, visibilmente in affanno, dentro El Kaddouri, David Lopez e Maggio. Ma sono comunque i nerazzurri a rendersi più volte pericolosi negli ultimi venti minuti, con Reina che riesce ad evitare il peggio con un uscita perfetta. Al 90′ Higuain sfiora la tripletta: il Pipita parte da centrocampo, salta tre avversari ed infine conclude in diagonale ma Handanovic si salva in corner. Nel recupero la squadra di Mancini va vicinissima al pareggio, però i pali ed uno strepitoso Reina salvano risultato e primato: lo spagnolo con al suo intervento regala la vittoria ai suoi.
Il migliore
Higuain e Reina sono stati a dir poco decisivi: il Pipita sblocca subito la gara con una gran rete per poi siglare la doppietta nella ripresa con un altro gol d’autore; il portiere compie un vero e proprio miracolo allo scadere, deviando sul palo il colpo di testa di Miranda. L’argentino e lo spagnolo sono gli eroi di una serata storica ed indimenticabile.
Il tabellino