“Pompeii in the shadow of the volcano”, la mostra di circa 200 reperti provenienti dagli scavi pompeiani in corso nella città di Toronto ha registrato un vero e proprio boom di visitatori.
Dalla sua apertura nel mese di giugno 2015 sono state circa 200.000 le presenze registrate.
La mostra racconta di Pompei e della sua tragedia attraverso l’esibizione straordinaria di statue, mosaici, dipinti, marmi, bronzi, ceramica, gioielli, monete, calchi,per la prima volta in territorio canadese,dove la sete di arte e cultura è notoriamente molto sentita.
In esposizione anche alcune copie di calchi delle vittime dell’eruzione, realizzate con tecnologia all’avanguardia in 3-D.Un’esperienza totalizzante in cui i visitatori sono accompagnati nella comprensione del mondo antico della città romana, della sua vita quotidiana, dei suoi usi e costumi attraverso un’esperienza multisensoriale.
La mostra, resterà aperta al pubblico fino al 3 gennaio 2016, è organizzata dal Royal Ontario Museum di Toronto e dal Montreal Museum of Fine Arts , in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici di Napoli e la Soprintendenza Speciale per Pompei, Ercolano e Stabia e la Soprintendenza archeologica di Napoli.