Tornano in libreria “I bastardi di Pizzofalcone”,sbirri all’americana dal cuore teneramente napoletano partoriti dalla penna italiana più in forma del momento,Maurizio De Giovanni.
“Cuccioli” è la nuova avventura della serie di Maurizio de Giovanni ispirata all’87° Distretto di Ed McBain edita da Einaudi Stile Libero e ambientata a Napoli.
Due le vicende che corrono parallele e danno corpo al romanzo, una che riguarda una neonata abbandonata a un passo dal commissariato,l’altra ha come protagonista un cagnolino sottratto al suo padrone con annesse altre misteriose sparizioni di animali.Nessuna delle due vicende prende avvio da una denuncia di un reato.La gente del quartiere ha ancora qualche reticenza a fidarsi dei poliziotti di Pizzofalcone (anche per colpa dei colleghi che li avevano preceduti che si erano messi a spacciare in proprio la droga sequestrata). Ma l’assenza di denunce segna anche un punto a favore dei bastardi che a dispetto della pessima fama che li accompagna, controllano il territorio alla perfezione.I poliziotti di Pizzofalcone vanno per le strade, ascoltano la gente del quartiere, seguono odori, tracce e segnali indagando in maniera ufficiosa sempre pronti a mettersi al servizio dei più deboli,in questo caso dei cuccioli.
La squadra dell’ispettore Lojacono entra sempre più nel cuore degli appassionati di poliziesco, i sette poliziotti “cattivi” di De Giovanni prendono sempre più spessore e la narrazione corale restituisce al lettore il senso di ritrovare quasi degli amici ad ogni episodio dei Bastardi di Pizzofalcone.
Cuccioli,è la terza avventura dei bastardi dopo Buio e Gelo e oltre a Il metodo del coccodrillo che ha dato avvio al ciclo nel 2013,e che presto darà vita ad una una fiction televisiva in onda su Raiuno.
Diretta da Carlo Carlei, la serie tv vede come interpreti Alessandro Gassmann (nei panni dell’ispettore Lojacono) e Tosca D’Aquino, e accanto a loro Massimiliano Gallo, Gianfelice Imparato e Simona Tabasco. La serie è stata scritta dallo stesso Maurizio de Giovanni con gli sceneggiatori Silvia Napolitano e Francesca Panzarella che firmano anche il soggetto.Le riprese iniziano il 26 novembre a Napoli e dureranno venti settimane, la messa in onda è prevista nell’autunno del 2016.