Il Salone Mediterraneo della Bellezza, del Benessere e dell’Acconciatura, in programma il 7- 8 e 9 Novembre a Napoli presso la Mostra d’Oltremare, è giunto alla diciannovesima edizione, tra attese ed aspettative di curiosi ed addetti ai lavori.
Tuttavia, una volta approdati in quello che doveva essere un autentico “tempio della bellezza”, dove poco o nulla doveva essere lasciato al caso, complice la presenza di centinaia di aziende operanti nel settore, gli occhi e, con loro le aspettative, sono rimasti clamorosamente delusi. Inevitabile per gli specialisti del settore estendere paragoni con “il colosso” degli eventi, la fiera internazionale più autorevole in materia: la bolognese Cosmoprof.
Napoli non omaggia al meglio il concetto di “estetica” proponendo stand scarni e pressoché monotematici, dove primeggia lo scintillante mondo delle colate per unghie. Da una fiera sorta nel nome della bellezza, del benessere e dell’acconciatura ci si aspetterebbe, in primis, stand più curati e “belli da vedere”, ma la delusione più grande è per l’appunto rappresentata dal fatto che il 90% degli stand esibivano prodotti per colate per le unghie, a discapito del poco spazio dedicato al mondo dell’hairstyle sia maschile che femminile, oltre che al trucco e alla cosmetica.
La motivazione?
Una scelta sicuramente legata al “fenomeno” intorno al quale ruota il business del settore in questo momento. Pertanto, una fiera così strutturata rappresentava un’occasione troppo ghiotta per vendere corsi e prodotti, supportati anche da speaker che spingevano, con messaggi più o meno subliminali, a strizzare l’occhio ai corsi di formazione di genere esibiti in bella mostra.
Infine, l’aspetto più kitsch era senza dubbio rappresentato dalla presenza di autentiche bancarelle che come nei mercatini vendevano pinze per capelli, forbici e prodotti analoghi. Un po’ come entrare in un salone di bellezza e trovare l’operatrice sciatta e in disabbiglio.
Che credibilità può ricoprire qualcosa che si ripropone di “omaggiare la bellezza”, ma che di bello non ha nulla?