Massimiliano D’Alessandro ce l’ha fatta. Il musicista salernitano è tra i 12 finalisti di X-Factor 2015 dopo aver superato la fase degli “Home visit”, l’ultima tappa delle selezioni per la scelta dei partecipanti al talent show, che prevedeva l’esibizione dal vivo dei semifinalisti in una location straordinaria,un auditorium naturale sul Monte Bianco.
La “Home visit” quest’anno ha radunato assieme tutte e quattro le categorie: donne e uomini under 25, gruppi e over 25 a cui era iscritto D’Alessandro.Massimiliano è stato l’unico concorrente a suonare “live”con la sua chitarra elettrica, il brano di Ray Charles “I got a woman” nella versione di John Mayer.L’escuzione della canzone gli ha aperto le porte di “X-Factor 2015”, giunto ormai alla sua nona edizione.
Classe 1981,D’Alessandro vive a Salerno in una vera e propria fattoria. Appassionato di cavalli e ciclismo, ha scoperto la propria vocazione musicale molto tardi. Da allora si è tuffato nel blues, nel soul, nel pop e nel jazz, dedicandosi alla sperimentazione e alla fusione di generi.Ha imparato a suonare la chitarra e il basso da autodidatta, avvicinandosi al genere rock. Con la band Lazy ha partecipato a Sanremo Rock,per poi avvicinarsi al genere blues e partecipare a diversi festival di settore. È stata la sua fidanzata a convincerlo a iscriversi a X Factor, spingendolo a mettersi in gioco come mai prima d’ora.
“Volevo mettermi alla prova – spiega Massimiliano all’indomani dell’ultima puntata prima delle sfide finali – in una cosa che non avevo mai fatto. Tornato a casa ho realizzato che è andata bene, ricorderò sempre quei secondi di silenzio tra i giudici, durante la prima esibizione, in cui ero perplesso, pensando a cosa potessero pensare di me. Con Elio mi trovo bene e sono contento di lavorare con lui, mi può aiutare ad esplorare generi che non ho ma affrontato”.Elio, giudice e coach della categoria over 25,ha definito D’Alessandro una popstar improbabile,ma ha deciso comunque di scommettere su di lui per farne la nuova stella del panorama musicale italiano.