Sucesso per la cultura a Napoli. File lunghissime per visitare la Biblioteca dei Girolamini, chiusa dal 2012 e riaperta domenica scorsa in via straordinaria, hanno decretato l’apprezzamento dei cittadini partenopei per l’iniziativa “Domenica di carta”.
Il celebre luogo in cui si sono formati negli studi Giambattista Vico e Benedetto Croce, è stato preso d’assalto nel weekend trascorso, al punto che l’apertura è stata anticipta di un’ora. L’accesso straordinario ha dato l’opportunità di ammirare la meravigliosa sala del Camino, unitamente alle sale Bellucci e Vico.
La struttura era stata posta sotto sequestro a causa del saccheggio di migliaia di antichi volumi. Nonostante gli scaffali semivuoti, i visitatori non si sono scoraggiati ed hanno vista soddisfatta la propria curiosità.
Per la gioia del Direttore Generale Biblioteche e Istituti Culturali, Rossana Rummo, oltre che della stessa Procura della Repubblica di Napoli, il pubblico si è lasciato suggestionare dal luogo in cui è stata anche allestita per l’occasione, una piccola esposizione di cimeli della biblioteca, con un manoscritto miniato ed altri del fondo musicale.