Per la prima volta in Italia, anche in occasione dell’EXPO 2015, una straordinaria mostra interattiva – voluta dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo, ideata e curata dall’architetto Marco Capasso – che affronta il tema dell’agricoltura e della gastronomia napoletana dal punto di vista storico, scientifico e sociale svelandone tutti i segreti dalla terra al piatto finito, attraverso un percorso museale, articolato in sala multimediali, che guiderà il visitatore a ripercorrere le tappe che il prodotto agricolo compie dall’orto alla pentola ed in fine alla pancia.
Magna è una mostra da ascoltare, toccare, annusare e assaggiare; una mostra per tutti: bambini, adulti, studenti, golosi, appassionati di cibo, cucina ed arte, Perchè, essa contempla, pure, una collettiva d’arte moderna e contemporanea dedicata al cibo.
La mostra, inoltre, è arricchita da un calendario di week end degustativi, workshop e laboratori, che coprono l’intera sua durata, dedicati ai prodotti tipici campani d’eccellenza e da eventi di vario genere.
La mostra avrà luogo a Complesso di San Domenico Maggiore, dalle 10 alle 19.
Calendario eventi:
Sabato 17 e domenica 18
Degustazione di formaggi.
Venerdì 23 e sabato 24
Showfood…che spettacolo di cibo.
Uno spettacolo che unisce il teatro e la musica all’arte ed al cibo. Un nutrizionista, un cuoco, un sommelier e un musicista con la sua band, trascineranno il pubblico alla scoperta di antiche ricette, tradizioni, storie e curiosità.
Sabato 24 e domenica 25
we del pomodoro San Marzano DOP e pomodorino del piennolo DOP (degustazioni, laboratori e workshop) con dimostrazione di produzione del piennolo.
31 ottobre e 1 novembre
Degustazioni di cioccolato e torrone.