Luca Carboni presenta a Napoli ‘Pop Up’, l’ultimo lavoro discografico in uscita che ha già conquistato radio e pubblico. Ospite all’interno dello ‘Spazio Feltrinelli’ di Via Chiaia, l’artista è stato accolto dai fan che di fatto lo considerano “uno di famiglia”.
Presentato da Pippo Pelo, il cantautore bolognese con il garbo e la semplicità che lo contraddistangue, ha spiegato le ragioni che lo hanno indotto a realizzare l’ultimo album, seguendo la linea dell’amore, vero motivo ispiratore di questo prodotto musicale.
‘Pop Up’ rievoca la bellezza e l’effetto sorpresa dei libri illustrati per bambini. L’intento è quello di donare brio al suo pubblico, ricercando nuove sonorità che come i pop up del web, non vanno via, ma restano nell’anima e nella testa di chi le ascolta.
L’album che arriva a due anni da ‘Fisico e politico’ è un successo grazie al singolo ‘Luca lo stesso’, col quale il cantante si presenta ai fan rivendicando l’essenzialità e coerenza della sua musica. Per realizzare il disco tanto atteso, Luca ha iniziato a lavorare lo scorso dicembre, con un’energia che traspare all’interno delle tracce audio in esso contenute.
Nei nuovi brani elaborati Carboni trasferisce una grande sensibilità. Le sue “antenne”, come lui stesso ribadisce, restano sempre attive nella ricezione delle emozioni della vita. ‘Pop Up’ è una sintesi di profonde sensazioni e ricerca musicale: “Ho voluto fare un esperimento nuovo, attenenedomi in questo disco a stimoli nuovi, arrivati da musicisti -amici che intendo ringraziare. Mi è piaciuto vivere un’esperienza insolita in questo disco. Io di solito per scrivere mi chiudevo e non volevo contatti con nessuno per tirare fuori tutto da dentro. Qui invece ho voluto aprire la porta ad idee nuove di altre generazioni e mondi musicali”.
Luca Carboni così descrive la sua ultima fatica discografica, con quella autenticità che cattura i fan pronti a seguirlo dovunque, proprio perchè lui è rimasto ‘Luca lo stesso’, l’artista introspettivo che aderisce solo ai valori dei sentimenti, superando così le contraddizioni di una società ben raccontata in questo suo ultimo album.