Gli azzurri sbancano la Scala del calcio con una prova a dir poco spettacolare: Milan spazzato via 4-0 con reti di Allan nel primo tempo e doppietta di Insigne (uno dei due gol direttamente da calcio di punizione) e autorete di Ely nella seconda frazione di gioco. La squadra di Sarri trova, dunque, la prima vittoria esterna in campionato e sale a quota 12 punti in classifica. Ora c’è la sosta ma alla ripresa il Napoli accoglierà la capolista Fiorentina al San Paolo.
Le scelte
Confermatissimo l’undici vittorioso contro la Juventus con il ritorno di Reina (allarme rientrato per lui) in porta, Hysaj sull’out destro e Albiol al centro della difesa con Koulibaly e Ghoulam a completare il pacchetto arretrato; centrocampo rientrano Jorginho in cabina di regia e Hamsik nel ruolo di mezzala sinistra con Allan mezzala destra; Higuain torna al centro dell’attacco con Callejon ed Insigne (pienamente recuperato) esterni offensivi del tridente.
La partita
Basta poco al Napoli per andare in vantaggio e infatti passano solo 13 minuti e Allan va in gol: Insigne premia con un assist preciso il perfetto inserimento del brasiliano che a tu per tu con Diego Lopez non sbaglia. Cinque minuti dopo Higuain compie una grande giocata: con una magico stop si libera della marcatura di entrambi i centrali rossoneri e va al tiro che però viene bloccato dall’estremo difensore avversario. Nel finale di tempo è ancora il Pipita a rendersi pericoloso con una conclusione di tacco ma che viene deviata in angolo. Termina la prima frazione di gara: azzurri in vantaggio 1-0 meritatamente. Nel secondo tempo c’è subito il raddoppio degli uomini di Sarri: gran palla di Higuain nello spazio per Insigne che solo davanti al portiere non perdona. Al 61′ Callejon ha l’occasione del 3-0 ma la fallisce malamente, sbagliando uno stop non difficile. Ma il terzo gol del Napoli è nell’aria e infatti arriva dopo pochi minuti: al 67′ Lorenzo il Magnifico sigla la doppietta direttamente da calcio di punizione piegando le mani a Diego Lopez. Doppio cambio tra le fila azzurre: fuori proprio Insigne e Hamsik, dentro Mertens e David Lopez. Al 76′ arriva anche il quarto gol: Ghoulam compie un cross rasoterra ed Ely deposita la palla nella sua porta; il poker è servito. Intanto va fuori anche Higuain per far spazio a Gabbiadini che nel finale sfiora anche il gol. La partita finisce 4 a 0.
Il migliore
Probabilmente il migliore in campo è stato Insigne, semplicemente un fenomeno: la sua è stata una prestazione superba, impreziosita dal perfetto assist ad Allan sul primo gol e dalla magnifica doppietta, con tanto di perla su punizione in una serata che farà fatica a dimenticare. Nel complesso sono eccellenti le prove di tutti gli azzurri e in particolare quelle di: Allan, straordinariamente dinamico e molto bravo ad inserirsi in occasione del suo gol e non solo; Higuain, autore di giocate d’alta scuola e del fantastico assist ad Insigne; Koulibaly sempre preciso negli anticipi e anche in velocità; Ghoulam, bravo sia in fase offensiva, portando Ely all’autogol, sia in quella difensiva.
Il tabellino
Milan-Napoli 0-4 (primo tempo 0-1)
Marcatori: Allan (N) al 13′ p.t.; Insigne (N) al 3′ e al 22′. Ely (M) autorete al 32′ s.t.
Milan(4-3-1-2): Diego Lopez; De Sciglio, Zapata, Ely, Antonelli; Kucka (dal 38′ s.t. Poli), Montolivo, Bertolacci (dall’11’ s.t. Cerci); Bonaventura; Luiz Adriano, Bacca. (Abbiati, Donnarumma, Alex, Calabria, De Jong, José Mauri, Nocerino, Suso, Honda). All. Mihajlovic.
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik (dal 28′ s.t. David Lopez); Callejon, Higuain (dal 35′ s.t. Gabbiadini), Insigne (dal 28′ s.t. Mertens). (Gabriel, Rafael, Strinic, Maggio, Henrique, Chiriches, Valdifiori, El Kaddouri, Chalobah). All. Sarri.
Arbitro: Rizzoli di Bologna.
Note: Ammoniti Allan, Bonaventura, Callejon, Antonelli, Ely, Jorginho.
ADVERTISEMENT