
Le scelte
Confermatissimo l’undici vittorioso contro la Juventus con il ritorno di Reina (allarme rientrato per lui) in porta, Hysaj sull’out destro e Albiol al centro della difesa con Koulibaly e Ghoulam a completare il pacchetto arretrato; centrocampo rientrano Jorginho in cabina di regia e Hamsik nel ruolo di mezzala sinistra con Allan mezzala destra; Higuain torna al centro dell’attacco con Callejon ed Insigne (pienamente recuperato) esterni offensivi del tridente.
La partita
Basta poco al Napoli per andare in vantaggio e infatti passano solo 13 minuti e Allan va in gol: Insigne premia con un assist preciso il perfetto inserimento del brasiliano che a tu per tu con Diego Lopez non sbaglia. Cinque minuti dopo Higuain compie una grande giocata: con una magico stop si libera della marcatura di entrambi i centrali rossoneri e va al tiro che però viene bloccato dall’estremo difensore avversario. Nel finale di tempo è ancora il Pipita a rendersi pericoloso con una conclusione di tacco ma che viene deviata in angolo. Termina la prima frazione di gara: azzurri in vantaggio 1-0 meritatamente. Nel secondo tempo c’è subito il raddoppio degli uomini di Sarri: gran palla di Higuain nello spazio per Insigne che solo davanti al portiere non perdona. Al 61′ Callejon ha l’occasione del 3-0 ma la fallisce malamente, sbagliando uno stop non difficile. Ma il terzo gol del Napoli è nell’aria e infatti arriva dopo pochi minuti: al 67′ Lorenzo il Magnifico sigla la doppietta direttamente da calcio di punizione piegando le mani a Diego Lopez. Doppio cambio tra le fila azzurre: fuori proprio Insigne e Hamsik, dentro Mertens e David Lopez. Al 76′ arriva anche il quarto gol: Ghoulam compie un cross rasoterra ed Ely deposita la palla nella sua porta; il poker è servito. Intanto va fuori anche Higuain per far spazio a Gabbiadini che nel finale sfiora anche il gol. La partita finisce 4 a 0.
Il migliore
Probabilmente il migliore in campo è stato Insigne, semplicemente un fenomeno: la sua è stata una prestazione superba, impreziosita dal perfetto assist ad Allan sul primo gol e dalla magnifica doppietta, con tanto di perla su punizione in una serata che farà fatica a dimenticare. Nel complesso sono eccellenti le prove di tutti gli azzurri e in particolare quelle di: Allan, straordinariamente dinamico e molto bravo ad inserirsi in occasione del suo gol e non solo; Higuain, autore di giocate d’alta scuola e del fantastico assist ad Insigne; Koulibaly sempre preciso negli anticipi e anche in velocità; Ghoulam, bravo sia in fase offensiva, portando Ely all’autogol, sia in quella difensiva.
Il tabellino
Milan-Napoli 0-4 (primo tempo 0-1)
Marcatori: Allan (N) al 13′ p.t.; Insigne (N) al 3′ e al 22′. Ely (M) autorete al 32′ s.t.
Milan(4-3-1-2): Diego Lopez; De Sciglio, Zapata, Ely, Antonelli; Kucka (dal 38′ s.t. Poli), Montolivo, Bertolacci (dall’11’ s.t. Cerci); Bonaventura; Luiz Adriano, Bacca. (Abbiati, Donnarumma, Alex, Calabria, De Jong, José Mauri, Nocerino, Suso, Honda). All. Mihajlovic.
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik (dal 28′ s.t. David Lopez); Callejon, Higuain (dal 35′ s.t. Gabbiadini), Insigne (dal 28′ s.t. Mertens). (Gabriel, Rafael, Strinic, Maggio, Henrique, Chiriches, Valdifiori, El Kaddouri, Chalobah). All. Sarri.
Arbitro: Rizzoli di Bologna.
Note: Ammoniti Allan, Bonaventura, Callejon, Antonelli, Ely, Jorginho.
ADVERTISEMENT