Vico Donnalbina era uno dei vicoli costituenti il fitto intreccio di scorciatoie e suggestioni proposte dalle strade del centro storico napoletano.
Era, appunto.
Poiché, da poco più di un’ora, quella strada ha assunto una connotazione ancor più densa di fascino.
La strada partenopea, infatti, non ha semplicemente cambiato nome, ma ha ringalluzzito la sua anima di una nuova ed ancor più campanilista essenza.
Via Pino Daniele: già, se d’ora in poi vi capiterà di leggere questa dicitura, non dovete sentirvi legittimati a pensare di essere al cospetto di un errore o di un’allucinazione dettata dalla sempre più fitta nostalgia che aleggia nel cuore al cospetto del compianto ricordo del Mascalzone Latino.
Fin dalle ore immediatamente successive alla scomparsa del cantautore napoletano, infatti, le istituzioni hanno palesato l’intenzione di intitolargli una strada ed oggi pomeriggio alle 16, con tanto di cerimonia inaugurale in presenza del sindaco de Magistris e dei familiari del nero a metà, quel proposito trova concreta rispondenza nella realtà.
Un atto doveroso, un ulteriore e lecito tributo alla memoria di un artista senza tempo, destinato a rappresentare Napoli, attraverso la sua musica, per molto, molto altro tempo ancora.