La meravigliosa stazione della metropolitana Toledo è stata candidata a rappresentare l’Italia all’ITA Awards 2015, una manifestazione che premia “l’opera sotterranea più funzionale e innovativa”.
Il prestigioso premio che equivale ad “un oscar” del settore delle grandi costruzioni in sotterranea, verrà assegnato il 19 novembre 2015 a Hagerbach, in Svizzera. La notizia è stata data dalla Società Italiana Gallerie, un’associazione che si occupa delle grandi opere in sotterraneo da 40 anni.
Non è il primo riconoscimento che la stazione Toledo si aggiudica.Nel 2014 è stata inserita ai primi posti tra le stazioni più belle d’Europa secondo il quotidiano inglese Daily Telegraph ed anche tra le stazioni più belle del mondo secondo la classifica stilata dall’emittente americana CNN.È stata inoltre insignita del prestigioso premio internazionale “Emirates Glass LEAF Awards” nel 2013 come Opera pubblica dell’anno nella categoria “Trasporti ed Infrastrutture”.
Riconoscimenti strameritati per la stazione Toledo dove la maestosità,la bellezza e l’arte si intrecciano alla perfezione con la tecnologia,l’architettura e l’ingegneria.
Situata nel quartiere San Giuseppe, è stata progettata dall’architetto catalano Óscar Tusquets Blanca.In corso d’opera i lavori erano stati più volte rallentati dal ritrovamento di scavi archeologici risalenti a diverse epoche storiche (nella zona sotterranea sono stati addirittura scovati frammenti ceramici riferibili al Neolitico) e a causa di problemi logistici legati alla presenza della falda acquifera sottostante.Tuttavia i ritardi e gli intoppi non hanno compromesso la bellezza di questo gioiello dell’urbanistica.
Tra le opere d’arte presenti i due grandi mosaici dell’artista William Kentridge, uno dei quali raffigura San Gennaro che guida una lunga processione di figure tratte dall’iconografia napoletana e dalle opere musive pompeiane, le scale mobili illuminate dall’interno, l’elegante gioco di colori e la suggestiva galleria del mare di Bob Wilson che rendono unica questa struttura e la trasformano in un vero e proprio museo per i viaggiatori che ogni giorno la affollano.