“90 minutes for hope”: è questo lo slogan dell’iniziativa sviluppata e promossa dall’European Club Association (ECA), nata da un’idea del Club FC Porto e accolta con entusiasmo dal Calcio Napoli.
Un’azione importante che raccoglie sotto l’unica bandiera della solidarietà alcune delle realtà più prestigiose del calcio continentale: i fondi raccolti contribuiranno a fronteggiare la crisi dei rifugiati più drammatica dalla seconda guerra mondiale.
Un’iniziativa in linea con la volontà delle istituzioni europee in tema di diritti d’asilo, ribadita dal presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker: «noi europei dovremmo sapere e non dovremmo mai dimenticare perché è così importante offrire accoglienza e rispettare il diritto fondamentale all’asilo».
I club che hanno aderito alla campagna sostenuta dall’ECA doneranno 1 euro per ogni biglietto venduto nel primo match casalingo stagionale di UEFA Champions League o UEFA Europa League: in questo modo, anche i tifosi azzurri che acquisteranno il tagliando di’ingresso di Napoli-Brugge potranno offrire il loro contributo di solidarietà verso i tanti civili che cercano rifugio all’interno dei confini europei.
L’ECA, organismo presieduto da Karl-Heinze Rummenigge, rappresenta, ad oggi, 220 club europei di 53 federazioni: il Calcio Napoli ne è socio effettivo.
Le donazioni raccolte saranno depositate presso un conto bancario esclusivamente dedicato alla campagna: le azioni di solidarietà saranno attuate da organizzazioni del terzo settore di comprovata esperienza, efficienza e trasparenza.
I club protagonisti di “90 minutes for hope” promuoveranno l’iniziativa attraverso i loro canali ufficiali web e social utilizzando l’hashtag #90minsForHope.
Napoli-Brugge, giovedì 17 settembre, ore 19, Stadio San Paolo: per “tifare azzurri” e dare il proprio sostegno a migliaia di persone in fuga dalle guerre.