Una donna viene consacrata “regina della pizza”. La napoletana Teresa Iorio vince il campionato del mondo dei pizzaiuoli. Incredula e tra le lacrime, la 42enne figlia d’arte conquista il premio dopo 20 anni di attività, iniziati quando aveva 12 anni.
Teresa, sorella di una celebre cantante partenopea, Valentina Stella, dai familiari conosciuta come Immacolata, è la diciannovesima di venti figli. Ha seguito le orme paterne, imparando l’arte della pizza presso lo storico locale inaugurato da papà Ernesto in via Conte Olivares, fondato moltissimi anni fa, a due passi da piazza Borsa a Napoli. Nel tempo la donna ha poi aperto una sua pizzeria “Le figlie di Iorio”, al Borgo degli Orefici, nel capoluogo campano.
La Iorio, insignita del titolo di “maestra della pizza”, durante la kermesse ‘Napoli Pizza Village 2015’, ha alzato il trofeo affiancata da Carmine e Antimo Caputo, promotori del Campionato che ha visto confrontarsi a Napoli ben 500 pizzaioli provenienti di tutto il mondo. Lidia Bastianich, presidente di giuria, ha sostenuto la donna. Al secondo posto si è classificato Giulio Russo, mentre al terzo Yuka Oda.
La campionessa ha così commentato il bel risultato ottenuto: “La vittoria la dedico a mia mamma Anna che da lassù mi ha aiutata, è un successo che giunge dopo 20 anni di attività. La gioia è talmente tanta che con i miei amici e parenti festeggerò per giorni, ma ora devo tornare a casa a fare una doccia perché alle 6.00 devo aprire la pizzeria”.
Teresa ha sbaragliato con la sua genuinità, gli avversari nella categoria STG (Specialità Tradizionale Garantita), preparando una margherita a regola d’arte, pietanza ormai imitata e diffusa in tutta il mondo.